Una qualche forma

Buongiorno,
dall'età di 10/11 anni soffro di una leggera forma di psoriasi (cuoio cappelluto, gomiti e, da circa 10 anni, polpacci). Da un po' di tempo sulle dita si staccano dei piccoli lembi tondeggianti di pelle (supeficiale, almeno credo) che col tempo si estendono maggiormente. Mi diventa difficile svolgere qualsiasi attività manuale, ma a volte anche solo afferrare la tazzina del caffè diventa un problema. Ho notato che, alcune volte utilizzando i saponi liquidi per esempio di bar o autogrill la situazione sembra peggiorare, fino a che dopo 7/10 giorni si arriva a guarigione. Passano 3/5 giorni e la cosa riprende apparentemente senza motivo; ho notato anche un ispessimento della pelle sulla punta delle dita maggiormente colpite. Non ho il coraggio di farmi vedere da un dermatologo, ma sta diventando un problema anche dare la mano e, nel mio lavoro, mi succede molto spesso.
E' più probabile che sia psoriasi o una qualche forma di allergia a detersivi saponi etc....?
Grazie per la disponibilità e la gentilezza.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Caro paziente,
è molto difficile fare ipotesi diagnostiche così, sarebbero facilmente a vanvera. Le consiglierei di prendere il coraggio a due mani e fare una visita dermatologica per il suo problema, che, con le dovute cautele, parrebbe di pulpite, causata da cosa poi è da vedere.
In bocca al lupo e cari saluti

Mocci

Luigi Mocci MD