Un rapporto occasionale mi sono comparse sul glande piccole ulcere

Ho 42 anni e all'eta' di 14 in seguito ad un rapporto occasionale mi sono comparse sul glande piccole ulcere e piccole papille, non dolorose, che, nel corso degli anni si sono sparse solo sul glande fino a rimanere stazionarie. Uno specialista dermatologo mi consiglio' di usare pomate a base di vitamina a, ma senza ottenere risultati. Che soluzione adottare? Puo' trattarsi di Donovanosi o Ulcera molle e, in tal caso, posso assumere a distanza di anni antibiotici del tipo Azitromicina o Eritrimicina? Consideri che ho fatto una cura di Bassado per tre settimane senza ulteriori miglioramenti. Ho usato anche il Bactrim senza risultato. Cosa mi consiglia? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
E' probabile che si tratti di banalissime"papule perlacee" di nessun signficato clinico

Dr.Maurizio Cerfeda

[#2]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Per tali "papule perlacee" quale soluzione per il problema estetico?
[#3]
Dr. Francesco Santaniello Dermatologo 62 2
Riguardo alle lesioni descritte vorrei che mi chiarisse alcuni dubbi:-le ulcere o erosioni erano dolorose? e si sono ripresentate?
-le papule sono localizzate al solco balanoprepuziale(scusa la terminologia non proprio etica :il bordo ed il solco circostante il glande).
Infatti se le erosioni sono state occasionali e indotte da trauma e quindi non dolenti non hanno alcuna relazione con le papule che se localizzate al bordo balanoprepuziale sono solo espressione della "irsutio penis" ossia un ingrossamento delle ghiandole, situate in quella sede, in seguito a traumi o sfregamenti eccessivi.Tali ghiandole non regrediscono salvo che a rimuoverle meccanicamente,ipotesi non da valutare!
Vorrei solo far notare che l'irsutio penis e' spesso provocata usando alcune foglie urticanti presso alcune popolazioni africane dove pare siano molto apprezzate dal gentil sesso! Con una semplice battuta(ma vera )vorrei solo convincere ad accettare,sempre che tale sia la diagnosi,una normale iperplasia sebacea.

FRANCESCO SANTANIELLO

[#4]
dopo
Attivo dal 2003 al 2003
Ex utente
Gentilissimo dr. Santaniello, intanto la ringrazio per l'interesse mostrato al mio caso, che per me e' motivo di disagio fisico, ma, soprattutto, psicologico.
Il problema e' questo:
sul glande mi è comparsa a 14 anni una piccola lesione che col tempo si è allungata creando una leggera erosione cutanea. Successivamente, sono comparse altre lesioni, che non mi hanno mai dato dolore. In concomitanza, sono comparse delle piccole papule di contorno alle lesioni, di colore rosa e non perlacee, senza fuoriuscita di alcun liquido, localizzate solo sulla parte piana e centrale del glande.
Tale situazione adesso è stabilizzata, cioè, non v'è piu' alcuna espansione di lesioni, ne tantomeno comparsa di altre papule, ma, esteticamente il problema rimane.
Un dermatologo mi ha detto che non è nulla di grave, ma, io penso che non andro' mai in africa.
La ringrazio sin d'ora, cordiali saluti.