Curva da carico di glicosio ed insululinemia

Gentile dottore, le scrivo in quanto l'endocrinologo mi ha prescritto la curva da carico del glucosio e dell'insulina con determinazione della glicemia basale e dell'insulina e dopo la somministrazione orale di 75 gr di glucosio in quanto presento una forte sindrome premestruale e forte ritenzione idrica. Ho 36 anni, sono alta 155 cm e peso mediamente 59 Kg; dico mediamente perchè il mio peso oscilla molto nonostante una dieta ipocaloricae a ridotto contenuto di carboidrati. Poichè il medico per il momento è in ferie, le chiedo gentilmente delucitazione sui risultati sottoriportati. Non è un pò eccessivo il picco di insulina a 30 e 60 minuti?

CURVA DA CARICO GLUCOSIO ED INSULINEMIA con 75 gr di glucosio orale
basale glicemia 95 mg/dl(70-110) insulina 4.8 IU/ml (0-25 )
+ 30’ glicemia 145 mg/dl insulina 110.2 IU/ml
+ 60’ glicemia 114 mg/dl insulina 99.2 IU/ml
+ 90’ glicemia 92 mg/dl insulina 77.1 IU/ml
+ 120’ glicemia 78 mg/dl insulina 29.6 IU/ml
GLICOSURIA DUE ORE DOPO : ASSENTE
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Gentile utente
i valori glicemici e insulinemici, basali e dopo carico, sembrano essere sostanzialmente nella norma.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Di Martino; quindi si può escludere come causa del sovvrappeso un iperinsulismo?
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di si, in particolar modo se consideriamo il rapporto tra glicemia e insulinemia a digiuno.