Glicemia oscillante...

Gentili dottori,
dopo aver fatto lunedì scorso un esame del sangue di routine e controllo, ho riscontrato come unico valore altino quello della glicemia (a digiuno ovviamente) a 105.
Per sincerità devo dire che proprio la domenica prima degli esami del sangue ho tenuto una alimentazione molto "carica" in cui ho mangiato cose pesanti e ben tre gelati di cui l'ultimo verso mezzanotte.
Ho 36 anni, peso 73 Kg e ho un fisico atletico. Faccio sport tre volte a settimana (palestra a cui associo una ventina di minuti di corsetta alla fine). Non bevo e non fumo, sto attento alla mia alimentazione tutta la settimana mangiando in maniera un po' "sregolata" solo la domenica (dolci e se capita qualche frittura).
In famiglia sia da parte di madre che di padre non ho casi di diabete.
Ieri mi sono fatto prestare uno stick per la misurazione del glucosio da una mia amica la cui mamma è diabetica e non essendo pratico, stamattina ho effettuato tre misurazioni e distanza di due tre minuti circa l'una dall'altra.
Questi valori: 92 - 96 - 82.

Ora, pur sapendo che i valori di riferimento della glicemia vanno da 60 a 110 la cosa che Vi chiedo è questa: facendo sport, non essendo in sovrappeso e mangiando in modo abbastanza sano non dovrei avere dei valori comunque più bassi???
E poi come mai le tre misurazioni effettuate stamattina sono così diverse?
Grazie per la Vostra cortese attenzione.

[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
gent.le Utente
il valore della glicemia a digiuno riscontrato era senza dubbio condizionato dalla cena del giorno precedente nonchè dal carico glicidico nutrizionale degli ultimi pasti, pertanto non ci penserei più. Per quanto riguarda il valore della glicemia a digiuno, non mi esprimerei se non davanti a valori determinati in laboratorio e non con stick; sarebbe utile anche eseguire una Insulinemia a digiuno ed eventualmente anche un esame della glicemia ad una ora dopo una colazione standard con 70 gr di pane e 100 di latte (con 10 gr di zucchero)
Auguri

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it