La dieta non basta dovrò ricorrere all'insulina

mi è stato diagnosticato un diabete gestazionale, sono alla 32esima settimana e a breve incontrerò una diabetologa per avere una dieta da seguire, anche se l'endocrinologo mi ha già anticipato che se la dieta non basta dovrò ricorrere all'insulina.....
vorrei sapere però quali rischi corre il bambino (l'insulina non gli farà male?)??
ed io (la ginecologa mi ha detto che al limite dovremo anticipare il parto e rinunciare al parto naturale)???
mio padre è insulino dipendente e la mia preoccupazione è che io una volta iniziato a fare l'insulina poi debba continuare a farla
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Gentile Signora,
non necessariamente dovrà ricorrere all'insulina. Il tutto dipende dai valori emersi dal test da carico che immagino abbia effettuato per fare diagnosi di diabete gestazionale. Comunque l'insulina non fa male nè al bambino nè a lei.

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
grazie mille effettivamente i valori della curva erano un po' altini... cmq ho giò iniziato una dieta ed in pratica durante la giornata (prima e dopo un'ora dal pranzo e prima e dopo un'ora dalla cena) i valori sono molto buoni l'unico valore che supera i valori di rifrimento (dai 92 ai 110) è la mattina a digiuno ed ovviamente anche il valore di un'ora dopo il pranzo (143-171); ho iniziato a controllare anche i chetoni urinari del mattino a digiuno e su consiglio di chi mi segue siamo riusciti a farli diventare negativi facendo uno spuntino alle 22.00 con un frutto.

la diabetologa mi ha detto che nella peggiore delle ipotesi dovrò fare l'insulina retard... che mi regolerebbe i valori mattutini... secondo lei se comincio l'insulina (a prescindere dal tipo) poi ne diventerò schiava anche dopo il parto????

mi perdoni l'insistenza ma ho notato una certa reticenza della dr.ssa a rispondermi e siccome sono un tipo un po' ansioso alla fine interpreto questo suo "non rispondermi" come un sì

grazie ancora per il vostro prezioso lavoro e buona giornata