Ovaio policistico e pillola

Salve, ho 22 anni anni e scrivo per avere un secondo parere riguardo la mia storia.
Ho avuto la prima mestruazione a 16 anni e da lì 6 mesi di amenorrea mi hanno portato a scoprire di avere le ovaie policistiche. I miei dosaggi ormonali erano e sono regolari. Quindi la ginecologa mi diede un progestinico per farmi arrivare il ciclo e da lì pillola Yaz. Ora ho 22 anni e sono passati 6 anni, durante i quali ho provato 5 pillole diverse e tutte mi danno lo stesso problema: dopo 6 mesi circa spotting che diventa sempre più abbondante fino a diventare un sanguinamento vero e proprio e ciclo molto abbondante! Ogni volta sospendevo la pillola x qualche mese in cui prontamente cadevo in amenorrea, per poi provarne un'altra che dopo qualche mese mi dava lo stesso problema. Inoltre prendendo la pillola ho difficoltà a mantenere il mio peso e mi gonfio facilmente pur mangiando allo stesso modo. Ultimamente prendevo zoely e oggi come consigliatomi dalla mia ginecologa sospendero per 6 mesi e inizierò una cura col sinopol che mi ha sempre aiutata col peso e in generale quando prendevo la pillola ma non è mai riuscito a farmi tornare il ciclo forse anche perché non prendevo le 2 cps al giorno prescritte e anche perché avevo forti periodi di stress in cui mi sfogavo col ciclo. La ginecologa mi ha quindi proposto una pausa, prendere il sinopol e stare tranquilla e mangiare in maniera equilibrata e fare movimento e eventualmente tra qualche mese valutare la situazione facendo anche una curva glicemica (dalle analisi a digiuno è sempre stata regolare)
Lei cosa pensa? Potrebbe così tornare il ciclo? Io sono un po' demoralizzata ma spero davvero si sblocchi qualcosa perché non ne posso più di riniziare ogni volta tutto dall'inizio senza mai arrivare ad una soluzione del problema. Ringrazio in anticipo per la risposta
Valeria
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
la sua ginecologa le ha dato il consiglio giusto. Il suo problema si chiama Sindrome dell'Ovaio Policistico. E' una malattia che non guarisce ma che va gestita con un corretto stile di vita.
Le cose da fare sono essenzioalmente 3
a) assumere pochi carboidrati
b) camminare molto
c) assumere l'insitolo

Può guardare questo link http://www.riproduzioneassistita.it/ovaio-policistico-dieta-esercizio-fisico.html

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho commesso un errore nel primo messaggio scrivendo problemi col ciclo, mentre intendevo con il cibo oltre quelli col ciclo mestruale. Inoltre volevo fare un'ulteriore domanda con pochi carboidrati cosa si intende? Solo a colazione o comunque moderarli ma assumerli durante la giornata? Inoltre, l'assunzione di carboidrati va limitata pur essendo normopeso? Ora grazie anche al sinopol e ad un ritorno ad un rapporto sereno col cibo sono tornata al mio peso normale e cioè 48kg x 155.
Io amo la pasta purtroppo!!! Ma se può servire per questo problema farò uno sforzo. Ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
se lei visita quel link che le ho inviato troverà delle indicazioni che la possono aiutare
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio infinitamente! L'articolo è molto esauriente.. Spero vivamente di riacquistare il ciclo! La ringrazio, buona serata!! Gentilissimo!!!