Amilasi

Buonasera
HO appena ritirato gli esami del sangue di routine che eseguo annualmente. Ho notato due valori al di sopra della norma ossia amilasi 98 (max 95) e lipasi 91 (max 63). Ho letto che trattasi di valori collegati al pancreas. Potreste fornirmi qualche informazione e soprattutto se devo approfondire il caso? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Sono due valori relativi al pancreas.
Nel suo caso sono modeste alterazioni.
Occorre relazionarli ad altri valori come quelli della funzionalità renale (ove quest'ultima fosse ridotta lei avrebbe valori falsamente elevati).
Le consiglio di discuterne con il curante alla luce di quanto le ho detto.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la pronta risposta. Dunque, senza entrare nel dettaglio delle singole voci, le confermo che i valori relativi alla funzionalità renale, epatica, emocromo ed urine sono tutti nella norma. Nel frattempo il medico curante mi ha prescritto ecografia addome superiore per escludere eventuali calcoli alla cistifellea.
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Beve poca acqua?
Mi aggiorni se le fa piacere.
[#4]
dopo
Utente
Effettivamente si bevo molto poco
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Provi a bere di più per alcuni giorni e poi ripeta amilasi e lipasi.
[#6]
dopo
Utente
Ok la ringrazio per la consulenza. La terrò aggiornato
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Bene.