Pantorc e deltacortene

Buongiorno a causa di tonsillite prsistente con placche l otorino mi ha dato come terapia il detacortene associato con il pantorc. Mi ha dato 20mg per due giorni poi 10mg per due giorni e poi a scalare. C'è un unico cosa ke volevo chiedere. Lui mi ha detto di prendere questa terapia dopo colazione e dopo cena a stomaco pieno e ke posso prendere il pantorc e dopo 5 minuti io deltacortene. A me sembra strano io sapevo ke il pantorc va assunto a digiuno lontano dai pasti. Mi potete consigliare voi per favore ? Anke perché ho paura in quanto soffro da anni di colon irritabile con meteorismo. Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pantoprazolo va assunto a stomaco vuoto almeno 15 min prima dei pasti (per un più veloce assorbimento).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#4]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, le chiedo scusa ma e da ieri ke ho iniziato la terapia ke le dicevo, ed ho iniziato ad accusare moltissima aria nello stomaco e singhiozzo per piu di due ora mi creda. E da premettere ke soffro colon irritabile e SIBO con cui ci convivo da anni. A questo punto non so se sia il pantorc o il deltacortene a darmi questo problema. Ricordo ke il mio GE in passato mi disse ke gli IPP sn causa di sibo... sospendo il pantorc? Il detacortene ne prendo 5 mg la mattina e la sera e poi da domani a scalare 5 mg per due giorni. Mi creda sn stato e sto male perke per questo problema stanotte nn ho manko dormito.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può sospendere il pantorc ed assumere qualche antiacido.
[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore grazie mille, l antiacido (va bene il malox ? ) lo assumo al bisogno ? O sempre prima del cortisone ?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo al bisogno.
[#8]
dopo
Utente
ok dottore grazie mille, nel frattempo l otorino mi ha dato da fare le analisi del sangue ( emocromo completo ecc) mi ha detto che posso farle subito... mentre il medico di famiglia mi ha detto di aspettare 10/15 giorni..
Che devo fare ???
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non cambia nulla fra 10-15 giorni.
[#10]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni ma non ho capito....
Non cambia nulla e li posso fare subito? O li devo fare fra 10/15 giorni ???
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche fra 10-15 giorni.
[#12]
dopo
Utente
Boh .. continuo a non capire...
Anche ???
Dottò Li posso fare subito tanto anke fra 10/15 giorni non cambia nulla ? O devo aspettare per forza 10 giorni a causa del cortisone preso?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Che li faccia adesso o fra 10 giorni non cambia nulla.

Chiaro adesso ?
[#14]
dopo
Utente
Aaaaah finalmente adesso e chiaro grazie mille