Metformina e diarrea occasionale ad inizio trattamento

Salve, ho 41 anni, diabetico tipo 2 da 6. Pregressa ipertensione arteriosa gia' in terapia e ottimo controllo pressorio e sindrome metabolica.
Ho iniziato metformimna (fino ad oggi solo dieta e sport).
Nella prima settimana, 500 mg a metà pranzo e 500 mg a metà cena ho avuto 2 episodi di diarrea, non eccessivamente acquosa, distanti tra loro e un po' di meteorismo. No nausea e nemmeno vomito.
Volevo sapere se la situazione tenderà a peggiorare o meno.
Nel caso potrei passare a 500 mg a pranzo per qualche giorno o dovrei sospendere in toto la metformina.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La metformina può dare disturbi intestinali. La può ridurre per alcuni giorni e valutare, altrimenti dovrà contattare il suo medico e/o diabetologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapidità nella risposta.
Quindi, se ho capito bene, i disturbi gastrointestinali non sono solo transitori all'inizio del trattamento ma proseguono anche successivamente. Giusto?
Gtazie ancora e buon ferragosto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Possono anche essere transitori.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento: mi è stato sostituito dal diabetologo il Glucophage 500 (1 cp pranzo e 1 cp cena) con il Glucophage Unidie 500; 1 cp a cena per 3 settimane e, se tutto va bene, si passerà a 1 cp da 850 a cena per altre 3 settimane e infine 1 cp a cena da 1000.
Dice che non dovrebbe darmi fastidio per il reflusso che a volte ho e che, titolato così, non dovrebbe più darmi diarrea.
Speriamo bene, vi terrò aggiornati.
Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perfetto, a risentirci.