Ipertensione

salve dottore volevo chiedervi una cosa visto che ieri sono stato in ospedale per sindrome vertiginosa ed essendo assumo xarelto tramite il mio cardiologo perche in passato ho avuto episodio di fibrillazione atriale mi sono fatto fare anche il ptt che vi elenco i risultati visto che e uscito alterato e se sarebbe il caso di contattare il mio cardiologo per ridurre xarelto
tempo di protrombina
tempo 17.2
i.n.r 1.61
tempo di tromboplastina parziale 45.90
ratio 1.48

cosa mi consigliate fare grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sono valori normali in terapia con Xarelto

Arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie
[#3]
dopo
Utente
mi scusi ancora dottore ma devo fare abbassare la dose dal mio cardiologo cosa ne dite oppure i valori non sono molto alti da non rischiare qualche emorragia visto che il mio curante a detto secondo me bisogna sentire il cardiologo essendo alti e bisognerebbe abbassare la dose datemi un consiglio se devo sentirlo visto che mi sono svegliato un paio di volte con sanguinamento gengivale abbastanza elevato grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutwmente no.
Sia perche in terapia anticoagulante qualche sanguinamento minore come quellomgengivale è da mettere nel conto, sia perché il suomrischio trombembolico è evidentemente elevato

Si tranquillizzi
[#5]
dopo
Utente
ok grazie
[#6]
dopo
Utente
buongiorno dottore ho ripetuto holter cardiaco in un altro centro vi elenco il referto perche volevo sapere cosa significano run sv
frequenza media 69bpm e minima 39bpm alle 04:15
frequenza massima 108bpm pause superiori a 2.5 sec 0
sono stati riscontrati 424 eventi di ectopia ventricolare isolate.gli episodi ectopici sopraventricolari riconosciuti sono 996,di cui 972 singoli sve,1 coppia sve e 3 run
cosa vuol dire questi battiti run?grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Vuol dire banalmente che ha avuto 3 extra sopraventricolari di fila.
Un holter che non desta alcuna preoccupazione

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
ah!!ok grazie
[#9]
dopo
Utente
buonasera dottore mi sono ripetuto un altro holter vi allego il referto come sapete assumo xarelto e inderal mezza mattina e mezza la sera volevo sapere se tutte queste extrasistoli sopraventricolari potrebbe scaturire un altra fibrillazione atriale grazie
ritmo sinusale
fc media:66 bpm fc minima:42bpm alle 2:58. fc massima:111 bpm alle 6:04
pause superiori a 2.5:0
battiti ectopici ventricolari 96,con 2 coppie
ectopia sopraventricolare:2759 battiti prematuri,con 4 run,103 coppie eperiodi di trigeminismo
totale minuti episodi st 0
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ha un holter perfettamente normale

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore volevo chiedervi una cosa essendo domenica sera ho avuto un altro episodio di fibrillazione atriale cardiovertito in ospedale entro 20 ore la dottoressa mi disse non e stato il cordarone a cardiovertirti ma ti sei cardiovertito da solo.Volevo chiedervi quando dura il cordarone nel sangue dopo la somministrazione ospedaliera?e poi mi ha consigliato studio elettrofisiologico ed eventuale ablazione,poi mi ha cambiato la terapia con sotalex 80 mezza mattina e mezza sera al posto di inderal 40 a parte xarelto che gia assumevo,per voi sotalex e piu potente di inderal?che effetti collaterali puo dare?essendo mi sento un po giu fisicamente oppure e ancora effetto del cordarone?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Non vedo perche le abbia cambiato beta bloccante.
Ci sono farmaci molto più efficaci nel manetenimento del ritmo sinusale , come la flecainide, oppure il propafenone od anche l amiodarone.

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
perche gli dissi che i run ed extrasistoli che ho la sera sul lato sinistro a letto inderal non c e la faceva a sopprimerli e lei ha optato per quest altro beta bloccante x questo ma lei cosa mi consiglia riguardo lo studio elettrofisiologico e utile?si risolve il problema?daltronte mi capita sempre la sera mentre mi sto x addormentarmi non capisco come mai potrebbe essere la digestione lenta!!
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Un temtstivo di ablazione si fa quando la terapia farmacologica fallisce .
Mi pare che sostituire un beta bloccante con un altro beta bloccante non sia la scelta migliore.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
non so cosa dirvi ovviamente chiedo informazioni riguardo alla situazione perche non trovo un riscontro uguale da tanti cardiologi,sto notando che nell arco di 6 mesi precisi si ripresenta questa e la 3 volta da novembre 2017 prima non assumevo betabloccanti e tanto meno avevo episodi di fibrillazione non me lo so spiegare neanche io
[#16]
dopo
Utente
dottore mi scusi ma che emivita ha sotalex in confronto a inderal?visto che e da 80mg sotalex invece inderal 40 mg 1 compressa diviso 2?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L Inderal ha una emivita di ciecamente 8 ore quindi nell adulto si usano dosaggi di 40mg tre volte al di.
Il sotalolo ha 7na emivita di circa 12ore e quindi si prescrive a 80mg due volte al di.

Torno a dirle che nel suo caso non pare essere efficace

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
capisco anche lei cosa vuol dire dottore,pero' noto una cosa quando mi cardiovertono con i farmaci all ospedale ad esempio (cordarone)le extrasistoli scompaiono per ben 2 mesi x questo vi ho detto che emivita ha il cordarone quando te lo iniettano in ospedale
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il cordarone ha 7na emivita lunga ( non certo due mesi) ed è un eccellente farmaco nel suo caso.
Per questo mi domando perché non gliel9 prescrivano

Arrivederci
[#20]
dopo
Utente
mercoledi vado dal mio cardiologo vedo un po cosa mi dice lui non me lo diede perche vide la frequenza bassa di notte e x non farmi sentire molto giu
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Ah quindi avendo visto frequenza base le ha prescritto ancora un beta bloccante..... complimenti
[#22]
dopo
Utente
mi scusi ha fatto male?non capisco cosa volevate dire!questo ovviamente parlo del mio cardiologo personale e che mi segue poi non so se sta facendo male oppure no
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se il suo cardiologo fosse stato preoccupato della bassa frequenza notturna che senso ha prescrivere un altro beta bloccante che come L altro bradicardizza?

Ne parli con il cardiologo
[#24]
dopo
Utente
capisco adesso glielo devo dire cmq grazie del consiglio.un altra domanda dottore mi scusi ma caso mai faro uno studio elettrofisiologico ma e doloroso?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
In è assolutamente doloroso
E lei NON ne ha alcun bisogno

Arrivederci
[#26]
dopo
Utente
ok grazie
[#27]
dopo
Utente
buongiorno dottore ieri ho effettuato la prova da sforzo in un altro centro con esito buono e parlai con questo cardiologoche c era li e mi disse che il mio cardiologo inderal mi prescrisse molto poco mezza compressa la sera e mattina e poi disse sei a conoscenza durante la prova da sforzo potresti avere un altra fibrillazione?io non lo sapevo ma cmq fortunatamente non successe,allora la fibrillazione puo avvenire anche sotto uno sforzo?
[#28]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La fibrillazione atriale puo' comparire quando vuole...a riposo o sotto sforzo

Arrivederci
[#29]
dopo
Utente
capito
[#30]
dopo
Utente
salve dottore ieri sn stato dal mio cardiologo e mi ha detto anche lui cosa te lo fai a fare lo studio elettrofisiologico non capisco il perche me lo sa sa spiegare lei e poi mi disse sotalex non cambia molto da inderal
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Scusi qual è la la domanda?
[#32]
dopo
Utente
il motivo perche e inutile lo studio elettrofisiologico
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Perche e' un esame invasivo ed e' indicato quando la terapia farmacologica non funziona.
Lei ha provato solo beta bloccanti e per giunt a dosaggi bassissimi.
Ci sono altre molecole, come le ho gia' scritto che probabilmente le risolverebbero il problema

Arrivederci
[#34]
dopo
Utente
buongiorno dottore ho ripetuto holter come mi dissero all ospedale dopo cardioversione non capisco se sotalex e meglio d inderal oppure e per via della dose piu alta 80mg divisa in 2 al giorno e x adesso mi sono uscite 3 esxtrasistoli ventricolari isolate e 52 atriali con normale conduzione atrio ventricolare mi sa spiegare da cosa dipende e il farmaco che e piu potente?perche se si mantiene cosi e non ho piu tutti quei run e 2000 extrasistoli potrei stare tranquillo che non si trasforma di nuovo in FA essendo che notavo e sentivo queste scariche di continuo,quindi e migliore sotalex oppure e una coincidenza?
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Mi pare che lei abbia un Holter perfetto.
Non e' che un farnaco sia piu' potente dell'altro, ma i pazienti rispondono a farmaci diversi in modo diverso tra loro.
Evidentemente questo farmaco e' il piu' adatto a lei e dovrebbe ridurle il rischiio di recidiva di f.a.

Arrivederci
[#36]
dopo
Utente
ok adesso capisco
[#37]
dopo
Utente
bngiorno dottore volevo chiedervi una informazione riguardo che inizio gennaio ho avuto un altro episodio di fap durata come al solito 24 ore da quando e iniziata cardiovertito con cordarone al ps,ed il mio cardiologo ha deciso di sottopormi a studio elettrofisiologico con eventuale ablazione mi devo ricoverare il giorno 18 volevo sapere che si prova con questo tipo di intervento ed eventuale dolore essendo solo in anestesia locale e quando dura la degenza.visto che svolgo un lavoro in piedi tutta la giornata in fabbrica dopo quando tempo posso riprendere il lavoro?grazie
[#38]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La,Egeo a dura 24ore. Dopo meno di una settimana può riprendere il lavoro

Teoricamente anche dopo 2-3giorni

Arrivederci
[#39]
dopo
Utente
ma e fastidiosa oppure dolorosa?
[#40]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
dolorosa no perche' l'inguine viene addormentato...
Ma scusi non ha parlato con il cardiologo che gliela fara?

arrivederci
[#41]
dopo
Utente
no perche veramente mi hanno chiamato direttamente dalla clinica x questo non ho avuto modo cmq la ringrazio della sua disponibilita
[#42]
dopo
Utente
bngiorno dottore il mese scorso cioe il 19 ho effettuato ablazione per fap e stamattina alle 5 a letto e partita la fibrillazione andato subito in ospedale cardiovertito dopo 1 ora con cordarone altre volte ci volevano 24 ore come mai questa recidiva dp ablazione?ho contattato il primario che mi ha effettuato l'intervento a detto e normale vediamo piu avanti secondo un vostro parere cosa ne pensate?
[#43]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che se non fosse venuta sarebbe stato meglio, ma non ci vuole la laurea.
Aspettiamo a vedere cosa succede nei prossimi giorni

Arrivederci
[#44]
dopo
Utente
ok di solito prima dell ablazione avevo recidive una volta al mese mo vediamo non so nenache io cosa pensare
[#45]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L' unica cosa e' aspettare e vedere quali siano i risultati della sua ablazione

Arrivederci
[#46]
dopo
Utente
bngiorno dottore ho effettuato holter dopo un mese dall'ablazione sono uscite solo 16 besv x fortuna e niet altro volevo invece un suggerimento x holter di mio padre visto che dal nostro cardiologo dobbiamo andare il 24 del mese prossimo ve lo scrivo
ritmo sinusale frequenza media 55bpm,minima alle2.16 di 39bpm,massima 135bpm alle 10.33
pr ai limiti alti
evidenzia nelle ore notturne di pauseinferiori a 2.5 sec
344bev isolati
182 besv isolati e 5 run non sostenuti di tpsv (4battiti)
secondo voi e da istallare un pacer maker?e un blocco atrio ventricolare?
[#47]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Scusi ma di che blocco atrioventricolare parla?
Ha delle banali extrasistoli con salve insiginficanti .

arrivederci
[#48]
dopo
Utente
ah ok un cardiologo che andavamo mi disse che aveva blocco atrioventricolare di 1 grado poi non saprei e queste pause di notte sono significative?oppure banali?
[#49]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
sono normali e non dovute ad alcun blocco.

la saluto
[#50]
dopo
Utente
ok la ringrazio andavamo da un cardiologo un anno fa che sotto la prova di sforzo mi disse aveva questo blocco di 1 grado e menomale che lo cambiai la rigrazio ancora
[#51]
dopo
Utente
buonasera dottore volevo farvi una domanda cosa significa nel holter r-r lungo?e perche avviene?
[#52]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
È la distanza tra battito e battitoim millisecondi
Che varia a seconda della frequenza
Lasci perdere

Arrivederci
[#53]
dopo
Utente
ah!!ok era una curiosita
[#54]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiedere una informazione riguardo all ablazione che ho fatto il mese di febbraio x fap,volevo chiedere ma le lesioni che ha effettuato il chirurgo il tessuto si rimargina come era prima oppure quella zona delle lesioni non avviene piu la conduzione ectopica?se cosi si puo dire?xke da 3 giorni a fine giornata avverto di nuovo molte extrasistoli a cadenza di pochi battiti sinusali
[#55]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Di solito l'ablazione impedisce la nuova comparsa di f.a.
Eventualmente riperta un holter

Arrivederci
[#56]
dopo
Utente
si l avevo pensato anche io perche da 3/4 giorni queste extra mi stanno tormentando specialmente a letto e tramite un saturimetro sonoro che possiedo ogni tanto vedo se le besv innescano la fa perche come ieri sera avvertivo anche delle coppie e di solito e sempre partita appena le besv mi aumentano la fap
[#57]
dopo
Utente
dottore buona sera volevo chiedervi una cosa riguardo la mia ragazza che si e appena fatto un holter cardiaco e sono uscite solo 2 battiti ectopici ventricolari monoformi isolati cosa significa il termine monoformi?
[#58]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
che hanno la stessa morfologia.
Sta meglio di me

la saluto
[#59]
dopo
Utente
ok grazie dottore visto che e la prima volta che leggo in un holter morfologia a me non e mai uscito questo termine allora mi sono preoccupato
[#60]
dopo
Utente
bnsera dottore mi dovete spiegare una cosa essendo ho chiamato adesso il primario che mi fece ablazione il mese di febbraio essendo che mercoledi scorso ho avuto un altro episodio di notte di fap cardiovertito in ps con amiodarone volevo chiedervi visto che non ci sto capendo piu nulla come mai mi a detto e presto x valutare e devo aspettare ancora?forse x eventuale ritocco?mi potete dare una risposta a questa domanda grazie
[#61]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Circa 1\4 delle ablazioni sono inefficaci. Ad ogni modo un singolo episodio non significa alcunche'. Aspetti le settimane e mesi a venire.

Arrivederci
[#62]
dopo
Utente
sono gia due episodi da quando ho effettuato ablazione a febbraio.Prima dell ablazione duravano 24 ore invece adesso 45 minuti con cordarone quindi non capisco qualcosa ho recuperato oppure e rimasto qualche focus ancora accesso non ablato
[#63]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
E' possibile.
Contatti il Cardiologo che ha eseguito la procedura.

Arrivederci
[#64]
dopo
Utente
si lo contattato un po prima che contattavo voi x questo ho voluto avere un consulto visto che non riesco a risolvere questo enigma
[#65]
dopo
Utente
bnsera dottore volevo chiedere una cosa essendo assumo sotalex mezza mattina e mezza la sera come gia sapete volevo sapere perche non agisce sulle esxtrasistoli e le avverto sempre e costantemente?ma forse la dose e bassa oppure la terapia non e efficace?
[#66]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Consulto n 66..... sono,prossimo,al,suicidio.

lei ha scritto pochi giorni fa che sta assumendo cordarone....perché oggi dice di assumere Sotalex?
[#67]
dopo
Utente
no corderone solo all'ospedale!!!non ha capito bene mi scusi per il disguido
[#68]
dopo
Utente
buongiorno dottore volevo chiedervi un consulto riguardo alle besv che non sopporto dalla mattina e la sera si accentuano visto che il mio cardiologo che mi fece ablazione mi ha detto che con le extrasistoli non possiamo fare nulla c e un rimedio visto che neanche il sotalex fa effetto sulle extrasistoli?non c e un rimedio??
[#69]
dopo
Utente
salve dottore volevo chiedere un consulto riguardo mio padre che portatore di pacemaker dal mese di novembre e 2 giorni fa ha avuto un episodio di FA cardiovertito con cordarone, visto che lui assumeva carvedilolo gli hanno associato anke amiodarone ma essendo un betabloccante il carvedilolo si puo assumere con amiodarone?oppure potrebbe abbassare molto la frequenza?vi pongo questa domanda x curiosita
[#70]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Certo che puo abbassare la frequenza , ma con il PM non piu' di tanto, la FC minima la regoalno i cardiologi

Arrivederci
[#71]
dopo
Utente
ok grazie visto l associazione del betabloccante e amiodarone credevo diventasse molto esagerata e abbassava la frequenza molto la ringrazio
[#72]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Sicuramente ridurra' la frequenza, ma avendo un PM questo non crea alcun problema

Arrivederci