Aborto ritenuto e anticorpi antiperossidasi tiroidea alti

Salve nel 2015 facendo degli esami sulla funzionalità tiroidea è venuto fuori che avevo i valori dell'antiperossidasi tiroidea e della'antitireoglobulina sopra il range normale con funzionalità tiroidea nella norma(TSH-FT3-FT4). Sono rimasta incinta nel marzo del 2015 e la gravidanza è andata avanti senza problemi e a dicembre del 2015 ho partorito la mia bimba. Nel corso della gravidanza ho assunto per i primi 3 mesi un ovulo di progesterone al giorno e ho un ricordo di aver assunto anche la cardioaspirina per la mia tiroidite hashimoto. Dopo il parto ho avuto una fase di ipertiroidismo che però è rientrata subito e l'endocrinologo mi ha parlato di ipertiroidismo post parto. Ora a giugno di quest'anno sono rimasta nuovamente incinta, gravidanza cercata e per la quale ho impiegato 5 mesi per restare incinta. Il tsh è sempre stato sotto monitoraggio con valori sempre nella norma intorno a 1,5 , quindi buoni. A 6+3 faccio la prima eco e tutto va benissimo camera gestazionale con embrione ben impiantato con battito cardiaco nella norma e dimensione nella norma per il periodo di amenorrea. Tutto prosegue bene non ho dolori o perdite e a 12+3 quando vado a fare l'ecograifa per la fine del primo trimestre per la translucenza nucale invece viene fuori che il feto non ha più battito e che anzi si è fermato intorno alla settima/ottava settimana. In questa gravidanza il ginecologo mi aveva fatto assumere 2 ovuli di progesterone fino alla fine del terzo mese ma non la cardioaspirina. Quindi diagnosi di aborto ritenuto e la scorsa settimana isterosuzione. Ho ridosato i valori della tiroide qualche giorno fa:
ANTICORPI ANTI TIREOGLOBULINE 2,92 UI/ml fino a 4,11
ANTICORPI ANTI PEROSSIDASI 75,41 UI/ml fino a 5,61
TSH-REFLEX TSH 1,410 uIU/ml da 0,350 a 4,940
Il tsh è nella norma ma non l'antiperossidasi.
Io devo capire se questo valore possa aver influito sull'andamento della mia gravidanza visto anche il fatto che non ho assunto in questo caso la cardioaspirina. Mi rimetterò subito in cerca di una nuova gravidanza e non vorrei rivivere l'esperienza di un aborto e se ci può essere qualcosa che si può fare in presenza di questi anticorpi o comunque qualche correlazione con il mio aborto vorrei percorrere tutte le strade possibili.
Qualcuno sa darmi un consiglio?
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
Buon giorno. I valori di funzionalità tiroidea sono nella norma. Indipendentemente dal discorso gravidanza non sarebbero meritevoli di terapia. Vi è ahimè una certa correlazione tra anticorpi antitiroide (molto più elevati) ed abortività ripetute. Ma è altrettanto vero che l'utilizzo di ASA è un ottimo rimedio. Consilierei anche l'esecuzione di una ecografia tiroidea prima della gravidanza se non recentemente effettuata.

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda:

[#2]
dopo
Utente
Salve, sono nuovamente incinta e alla sesta settimana. Ieri ho dosato il tsh e è 2,330. Secondo il mio ginecologo finché è sotto a 2,5 va bene ma la mia endocrinologa visto il mio precedente aborto dice che ora le linee guida consigliano di mantenerlo soprattutto nei primi due trimestri sotto a 2 quindi mi ha fatto iniziare eutirox 25 da prendere a giorni alterni e vedere come va ridosando il valore tra un mese. Oggi ho preso la prima compressa. Il mio valore di tsh comunque da sempre anche da quando ho scoperto di avere l'antiperossidasi alta quindi una probabile tiroidite Hashimoto è sempre stato nella norma tranne subito dopo la prima gravidanza nella quale ho avuto una fase di ipertiroidismo che però è rientrata senza alcuna cura farmacologica nel giro di qualche mese.
Visto che il mio valore non è fuori norma in generale ma solo un po' al limite in relazione allo stato di gravidanza poi terminata la gravidanza potrò sospendere la cura con eutirox?