Muco stitichezza e gravidanza

Buongiorno scrivo per mia moglie al 9 mese di gravidanza. Tutti gli esami del sangue vanno bene ma durante la gravidanza e anche anni fa ha sempre sofferto di emorroidi molto evidenti all esterno e stitichezza. Durante questi periodi i problemi relativi alle emorroidi e stitichezza sono notevolmente aumentati. Fa fatica ad andare in bagno e quando ci va le feci risultano poche e molto dure. Questa mattina dopo aver provato a defecare con fatica pulendosi ha trovato una strisciolina molto molto piccola e leggera di muco e delle striscioline di sangue molto chiaro, quasi sbiadito. In seguito mi ha riferito di sentire dolore alle emorroidi e mi ha confermato che defecando le feci dure le avevano provocato dolore. È normale visto il periodo della gravidanza e la stitichezza con emorroidi? Ribadisco che il muco era in quantità estremamente ridotta e il sangue solo due strisce molto ridotte. Io da ipocondriaco temo sempre al peggio. Grazie buona giornata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Nulla da temere.
La stipsi in gravidanza è quasi la norma.
Il sangue è emorroidario.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la veloce risposta. Comuque anche il muco in quantità minime sia in gravidanza e non può essere ritenuto fisiologico con stipsi? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Certo.