Glicemia

Salve a tutti. A metà aprile ho effettuato analisi del sangue complete che hanno evidenziato tutti valori abbastanza bassi (colesterolo 154 trigliceridi bassissimi), l’unico valore che era un pochino alto ma nel limite della norma era la glicemia che era 94 con limite massimo 100. Ora la mia domanda è se quei dati possono essere preoccupanti per un eventuale diabete visto che ho la mia bis nonna (deceduta 5 anni fa) che era diabetica il resto dei parenti no. Secondo voi anche aver fatto gli esami un paio di settimane dopo Pasqua dove qualche dolce l’ho mangiato possa aver influenzato l’esito. Grazie mille.
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

La glicemia è un parametro che ha numerose oscillazioni che dipendono da numerosi fattori sia endogeni che esogeni. A meno che non ci sia stato un eccesso alimentare il giorno prima del prelievo, è difficile pensare che dopo due settimane la glicemia risentisse ancora della dieta di molti giorni prima.
Detto ciò la sua è una glicemia normale che non deve destare preoccupazioni. Valgono per lei gli stessi consigli che daremmo a dei soggetti diabetici, cioè praticare un'alimentazione sana e attività fisica.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio