Aumento glicemia

salve ho 53 anni diaberico tipo 2 e iperteso ( losartan 100 e nobistar 1/2 pasticca la mattina ) per il diabete janumet 50/850 e jardiance 10mg
la mattina - pranzo metformina 500 e sera janumet 50/1000, ho se,mpre avuto una glicata che con sport e dieta mantenevo tra i 6,6, e i
7,5 ora ho avuto un impennata a 8,5 vuoi che ci sono state le feste, vuoi che ho avuto un incidente con lo scooter e quindi in palestra non
sono potuto andare dal 25 settembre....pero' sono preoccupato e chiedo se una terapia del genere puo' essere rafforzata poiche' ho molto
paura dell'insulina che vorrei evitare....un suo parere ?? ( ho la visita giovedi 10 gennaio )
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Riuscire a controllare in modo costante e bilanciato il diabete è il sogno di ogni paziente e anche di ogni diabetologo ma non sempre è possibile.
Oggi l'armamentario terapeutico a disposizione del diabetologo è molto ampio e l'insulina rappresenta l'ultima scelta.
Se riesce a mantenere una sana alimentazione e un buon esercizio fisico ritroverà sicuramente il compenso glicemico passato senza necessità di intraprendere la terapia insulinica.
Sarà poi il diabetologo, sulla scorta degli esami ematici e del diario glicemico a scegliere la via più giusta da seguire.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
ringraziandola per la risposta celer posso chiederle quale
e' un valore diciamo " buono " della glicata per non andare incontro a complicazioni??
ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Il valore ideale per ridurre drasticamente il rischio di complicanze micro- e macrovascolari è al di sotto di 6.5%. Questo è, come le dicevo nel precedente messaggio, un obiettivo non sempre facilmente realizzabile.
Ci sono poi molte altre variabili da dover considerare, età del paziente, pregressi eventi cardiovascolari, utilizzo di ipoglicemizzanti a maggior rischio di ipoglicemie.
Sarà il suo medico a "targetizzare" la sua emoglobina glicata e a trovare il miglior compromesso.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
mi permetto un ultima domanda.....quindi qualche complicanza con l'avanzare dell'eta' comunque arriva...o sbaglio??
[#5]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Non è tanto l'avanzare dell'età in sé quanto la durata della patologia. Il diabete porta a numerose complicanze ma richiede tempo per farlo.
Indubbiamente un soggetto che ha 30-40 anni di malattia alle spalle anche se con un discreto compenso qualche complicanza la sviluppa, ma sicuramente non di grande entità.
Viceversa un controllo precario della patologia porta a complicanze severe anche in tempi piuttosto rapidi.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
gentilissimo dottore ho effettuato oggi la visita di controllo e il
mio dottore mi ha inserito a pranzo actos 30 mg insieme a metforal 500 che gia' prendevo e mi ha tolto jardiance 10 mg
non le chiedo un suo parere perche' sarebbe scorretto......ma le chiedo actos 30 mg insieme a metforal 500 fanno piu' effetto??? e' un farmaco che non conosco
grazie mille
[#7]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Il pioglitazone è indubbiamente efficace nel migliorare la sensibilità all'insulina, un po' come fa la metformina.
Dire se fa più o meno effetto è difficile perché andrebbero presi in considerazione numerosi parametri clinici.
Presti sempre massima attenzione ad esercizio fisico e alimentazione e vedrà che tornerà ai valori di glicata precedenti.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
le chiedo veramente l'ultima cosa per non disturbarla piu'...il diabetologo mi ha chiesto per controllo l'ecografia dell'aorta addominale che non ho mai fatto....e' secondo lei in caso di farla?? non le nascondo che ho un po paura perche' papa' anni fa fu operato proprio di questo e non ando' bene....per niente......puo' esserci familiarita??? grazie mille e scusi
[#9]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

Vista la familiarità, l'ipertensione e il diabete concordo con il collega nel richiedere questa tipologia di esame.

Cordiali saluti.