Effetti insulina

Buonasera ad agosto mio padre è stato ricoverato a seguito della sostituzione del defibrillatore per una insufficienza renale cronica severa. Mio padre diabetico con scompenso cardiaco pregresso trauma cranico. Diciamo ha tanti problemi. Viene soapesa la metformina e inizato trattamento con insulina. Da qui iniziano problemi. Confusione perdita di memoria.praticamente un peggioramento neurologico improvviso.prima di allora mai avuto problemi...tutti dicono che nn può essere l insulina. Ma è veramente impossibile che a lui possa fare male?
[#1]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Gentile Utente,

L'insulina può portare disturbi neurologici se induce una ipoglicemia. In assenza di quest'ultima è effettivamente improbabile che la confusione mentale sia da riferire alla nuova terapia ipoglicemizzante.
La confusione mentale può essere data da numerose patologie, l'insufficienza renale cronica severa e l'insufficienza cardiaca sono cause altrettanto valide.

Cordiali saluti.

Dr. Enrico Riccio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. Il problema é poco dopo iniezione piomba in uno stato soporoso. La notte insonnia agitazione mancanza di respiro...cose di cui prima nn aveva mai sofferto...dovremmo misurare glicemia durante la notte?
[#3]
Dr. Enrico Riccio Endocrinologo 159 19
Nel momento in cui si presentano queste alterazioni neurologiche sarebbe bene misurare la glicemia vista la terapia con insulina e le patologie concomitanti.
In questo modo con una misurazione al momento è possibile capire se il disturbo è indotto dall'ipoglicemia o se ha altra causa.

Cordiali saluti.