Diabete a 170 al mattino a digiuno

Buongiorno,

questa mattina mio padre 75enne, paziente sovrappeso (170cm 97 kg di peso, portatore di pacemaker e sofferente da vari anni di svariate patologie, tra cui il diabete, ha provato la glicemia a digiuno e dava 170.

Solo la sera prima ha riportato di avere la gola un po' secca con la necessità di bere acqua. Come paziente è seguito da svariati anni dal centro diabetologico della nostra ASL e fino ad oggi siamo sempre riusciti a tenere i valori "sotto il livello di guardia" ma dopo aver effettuato la misurazione questa mattina sono un po' preoccupato.

I farmaci che assume sono i seguenti:

Al mattino: 1 cp Gliclazide 80 mg; 1 cp Cotareg 160/12,5 mg; 1 cp Metformina 850; 1 cp Bisoprololo 1,25 mg
A mezzogiorno: 1 cp Cardioaspirin 100 mg; 2 cp Zyloric 100 mg (Allopurinolo), 1/2 cp Colchicina (solo al lunedì, mercoledì e venerdì)
Alla sera: 1 cp Bisoprololo 1,25 mg, 1 cp Gliclazide 80 mg; 1 cp Metformina 850mg; 1 cp Totalip 20 mg; 1 cp Vasexten 10 mg

Vorrei precisare che mio padre è un soggetto particolarmente "tosto" da curare e nel caso del diabete, non di rado mi capita di beccarlo mangiare cioccolato dolce ed altri alimenti che dovrebbe invece evitare.

Questa volta però sono, giustamente, più preoccupato del solito poiché martedì mattina della settimana prossima dovrà essere operato ambulatorialmente al nervo ulnare del gomito sx e dall'ospedale ci hanno detto di SOSPENDERE la Metformina 48 ore prima dell'intervento.

Ma se già questa mattina a digiuno la glicemia dava 170 (benché la sera prima la Metformina l'avesse regolarmente presa!) da quà a martedì cosa ci dobbiamo aspettare?

Ribadisco comunque che la colpa è di mio padre poiché sottovaluta la gravità di una malattia come il diabete (e le sue conseguenze sulla salute!) e su questo non ci piove!!

Ringrazio per l'attenzione

G.
[#1]
Dr. Giandomenico Mascheroni Endocrinologo, Medico di base 255 7
i rischi della sospensione di metformina sono netttamente inferiori al rischio di cointinuarla in caso di stress. vada tranquillo e insista con la dieta

Dr. Giandomenico Mascheroni, MMG ed Endocrinologo
- Carnago prov . VARESE -
agenda: