Glucosio a digiuno a 122

Salve,

Ho effettuato esami del sangue di routine ed è tutto nella norma, tranne il valore del glucosio che risulta essere 122. Ho 40 anni, sono leggermente sovrappeso, a parte mia bisnonna non ho casi di diabete in famiglia.

In precedenti esami svolti a inizio 2017 il valore era di 114.

Ho letto che un valore del genere si inquadra nel cosiddetto prediabete e volevo sapere se:

- il valore del glucosio a digiuno può avere sbalzi temporanei e quindi se il valore che mi è stato riscontrato possa essere imputabile a questi
- 8 ore di digiuno prima dell'esame sono sufficienti (la sera prima avevo mangiato uno yoghurt verso le 23 e ho fatto l'esame poco prima delle 8)
- qualora si tratti di prediabete, è una situazione reversibile prestando attenzione all'alimentazione e all'attività fisica o con un valore di 122 ormai la strada è segnata

Andrò quanto prima a parlarne col mio medico, ma mi piacerebbe avere un vostro riscontro sulle questioni che ho elencato.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maria Letizia Petroni Medico internista, Dietologo 23 6 1
Gentile Signore,
Le confermo che la alterata glicemia a digiuno (8 ore di digiuno sono sufficienti) in due occasioni rappresenta una condizione che richiede attenzione clinica. Ne parli tranquillamente con il Suo medico, ma sin da ora La rassicuro sul fatto che il cambiamento dello stile di vita (alimentare, motorio) e la riduzione della adiposità viscerale rappresentano in assoluto la migliore cura preventiva nei confronti della evoluzione al diabete vero e proprio.

Cordiali saluti

Dr. Maria Letizia Petroni