Problema diabete scompensato

Salve, vi contatto per mio nonno. Diabetico da anni (mellito 2 da almeno 10aa). Con il grande caldo è stata rimossa dal MMG la terapia antipertensiva. Cosi ha avuto crisi ipertensiva ed è stato ricoverato in ospedale in cui è stata rilevata insufficienza renale. Era in trattamento con Metformina 850 3v al di e repaglinide 2 3vv al di. Sospesa immediatamente metformina e la glicemia è sbalzata in alto. È stato dimesso dai diabetologi con Repaglinide 2mg e Linagliptin 1v al di (Trajenta). Abbiamo notato che la glicemia prima di cena era sempre superiore a 200 (spesso sui 300mg/dl è arrivato anche a 400) chiediamo nuovamente consulto diabetologo con esami: glucosio a digiuno 292mg/dL, glicata ora non ricordo devo riguardare gli esami.. . secondo il diabetologo la glicata era rialzata ma non eccessivamente alta e ha giustificato l'innalzamento con il fatto che mangiava frutta fuori pasto. Tuttavia eliminata frutta fuori pasto la glicemia sbalzata parecchio.. . quando va bene è sui 200 (siamo arrivati anche a 389.. . ) . . . come possiamo procedere? Il cardiologo parlava anche di Victoza soprattutto perché lo aiuterebbe anche a livello cardiaco (86aa con 3 infarti pregressi). . . richiediamo un altro consulto? Grazie
Glicata 52mmol/mol (20-42mmol/mol)
[#1]
Dr. Andrea Del Buono Endocrinologo, Diabetologo 339 4
Egregio Utente,
suo nonno presenta un severo scompenso glicemico che necessità di apporto di terapia insulinica alla luce dell'Insufficienza renale. Il trattamento con terapia orale non riesce più a garantire un accettabile compenso che, data l'età potrebbe essere anche leggermente superiore a quello che dovremmo perseguire in una persona di età più giovane. Quindi torni dal diabetologo di fiducia per adeguare la terapia

Cordiali saluti

Dott. Andrea Del Buono
Endocrinologo - Diabetologo

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio molto