Curva glicemica e insulinemica

Salve dottore, ho 38 anni e ho una nonna diabetica, siccome sono in cerca di una gravidanza il ginecologo mi ha prescritto la curva glicemica e insulinemica con carico di glucosio da 75, i risultati sono questi:
PROFILO GLICEMICO:
digiuno ore 8, 00 99
ore 8, 30 156
ore 9, 00 121
ore 9, 30 98
ore 10, 00 82
DOSAGGIO INSULINA
ore 8, 00 12, 1
ore 8, 30 80, 8
ore 9, 00 103, 5
ore 10, 00 37, 8

Il ginecologo mi ha detto di fare attenzione agli zuccheri, ma secondo lei dovrei approfondire facendo anticorpi anti insulina e vitamina D??

Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, il suo ginecologo le ha dato un consiglio prezioso, in quanto pur non essendoci, in atto una condizione di diabete, è presente una condizione di lieve insulino-resistenza, come si evince dal suo HOMA-IR Index: 2,96 ratio, che ho calcolato per lei.
Inoltre guardando la sua curva insulinemica, salta subito all'occhio, una condizione di iperinsulinismo reattivo (dopo il carico), ma che è già manifesto a digiuno.
Anche se praticamente tutti i laboratori riportano valori di riferimento dell'insulinemia a digiuno compresi tra 2.0 e 25.0 U/ml, il valore fisiologico in un soggetto non insulino resistente è uguale o inferiore a 6 U/ml.
Vedrà che una dieta corretta le correggerà questo parametro e ulteriori benefici li otterrà da una riduzione della sedentarietà, con concomitante incremento dell'attività fisica.
Il mio consiglio è di correggere precocemente, in quanto la gravidanza è di per se una condizione che rende qualsiasi donna meno sensibile alla propria insulina.
Sperando di farle cosa gradita le segnalo il link dell'AMD (Associazione Medici Diabetologi) dove troverà le registrazioni di alcune dirette streaming tenute da alcuni esperti nazionali, che in modo semplice spiegano tutti gli aspetti che riguardano diabete, insulino-resistenza, diabete gravidico.
Associazione Medici Diabetologi AMD:
https://www.facebook.com/AMDAssociazioneMediciDiabetologi/
Qualora avesse necessità di ulteriori chiarimenti, mi troverà qui su Medicitalia.
Cordiali Saluti

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato davvero preciso e gentile