Prediabete

salve, mi rivolgo a voi in quanto ci sta una cosa che non riesco a capire riguardo la mia forma di prediabete che cercherò di esporre in modo chiaro essendo io un profano di medicina.
ho scoperto facendo decine di prove che se misuro la glicemia dopo otto ore si attesta intorno a 100 se la misuro dopo 12 ore oscilla tra i 110 e i 120 una mattina l'ho misurata alle 4 cioè dopo circa sei ore che avevo cenato ed era a 90, potete spiegarmi come giustificare questo fenomeno?
possibile che io ho un bisogno di zuccheri in piu dopo tante ore di digiuno ed il mio pancreas abbassa l'insulina ed emette un ormone che rimpiazza lo zucchero o qualcosa di simile?, adesso scusatemi se ho fatto confusione però credo che il concetto sia chiaro.
attendo vostre risposte grazie
[#1]
Dr. Domenico Cozzo Medico internista, Medico di medicina generale 184 13 1
Buongiorno,
la glicemia non aumenta esclusivamente in relazione ai pasti, ma anche in base agli andamenti ormonali.
La glicemia non è regolata solamente dall'insulina, ci sono ormoni che aumentano la glicemia ed ormoni che la riducono (come l'insulina). Tutto questo è regolato da cicli ormonali che si alternano durante la giornata, in relazione al bisogno dell'organismo.
Stia tranquillo, e concentri il suo interesse sul mantenimento della glicemia nei limiti indicati dal suo diabetologo.

Cordiali saluti.

Dr. Domenico Cozzo

www.domenicocozzo.altervista.org
LinkedIn: Domenico Cozzo, MD; Canale Instagram: @domo_co93