Diabete gestazionale

Buonasera Dottori, sono alla ventisettesima settimana di gravidanza e la ginecologa mi ha consigliato di effettuare la curva glicemica.
I risultati sono i seguenti:
Glucosio basale: 98 (valore di riferimento <92)
Glucosio dopo 60minuti: 134 (valore di riferimento < 180)
Glucosio dopo 120 minuti: 108 (valore di riferimento < 153).

La ginecologa mi ha consigliato quindi di prenotare una visita dal diabetologo.
Nell attesa di effettuare la visita, volevo avere da voi un parere sull’ esito della curva e se si può già parlare di Diabete gestazionale.
Nel momento in cui ho prenotato la visita diabetologica mi hanno detto di iniziare a ridurre pasta, pane e frutta e di abolire completamente i dolci.
Rimango in attesa di un vostro riscontro e Ringrazio in anticipo per le vostre risposte e per L attenzione.
[#1]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Gentile Signora, dopo la pubblicazione dell'HAPO Study, che ha abbassato le soglie diagnostiche ai valori da lei enunciati, sicuramente la prevalenza del Diabete Gestazionale è sicuramente aumentata.
Questo fa vivere, a molte donne, la sensazione di essere "etichettate" come non normali. Anzitutto, se fosse così, la prego di sfatare questo convincimento fastidioso.
L'avere abbassato le soglie diagnostiche non è per avere più "persone malate". Lo screening serve a garantire che trascorriate una gravidanza in assoluta sicurezza, in quanto una volta individuati i soggetti con valori oltre quelle soglie, anche se di poco, si possono mettere in pratica delle misure precauzionali per contenere l'eventuale incremento dei valori glicemici.
Nello specifico, la sua condizione metabolica appare abbastanza tranquilla, e vedrà che il collega diabetologo, oltre a rassicurarla, le suggerirà come alimentarsi in tutta sicurezza. Stando a quei valori non necessiterà di alcun altro trattamento, soprattutto farmacologico.
Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo i miei più Cordiali Saluti.

Dott. Mario Manunta
Senior Clinical Diabetologist
Scuola Educatori in Diabetologia AMD

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la sua risposta completa ed esaustiva . Le auguro una buona serata
[#3]
dopo
Utente
Dottore chiedo scusa ma le faccio solo più una domanda . Quale potrebbe essere il motivo per cui il glucosio basale risulti alto mentre invece gli altri due valori ,dopo L assunzione del glucosio , risultino normali? Pensavo che la glicemia tendesse ad alzarsi di più dopo mangiato o comunque dopo L assunzione di zuccheri.
[#4]
Dr. Mario Manunta Medico internista, Diabetologo 723 29
Cara Signora, la domanda è più che lecita.
Mentre il valore glicemico post-prandiale (o dopo carico glicemico) dipende dalla quantità di zuccheri ingeriti (oltre che dalla qualità degli stessi e dal loro Indice Glicemico), la glicemia a digiuno riflette la quantità di Glicogeno prodotta dal fegato di ciascuno di noi, durante la notte e più precisamente durante le prime ore del mattino.
Non tutti, ovviamente, ne producono in quantità uguali, come non tutti hanno la stessa risposta a tale produzione, entrando in gioco diversi parametri tra i quali anche la propria sensibilità all'insulina.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ora mi è’ più chiaro ... la ringrazio ancora per le risposte
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore , chiedo scusa se la disturbo nuovamente ma avrei bisogno di un altra informazione . Fino a un paio di settimane fa tenevo sotto controllo la glicemia con la dieta prescritta dalla diabetologa che mi segue per la gravidanza . Ora invece quelle del mattino si stanno alzando un pochino , non valori esorbitanti ma comunque superano di poco i valori massimi riferiti dalla mia diabetologa. Facendole presente questa cosa , preferisce rivedermi questa settimana in modo che vediamo di inquadrare al meglio la cosa . La mia domanda però è’ la seguente : da ieri sera sto facendo delle iniezioni di bentelan da 4mg ( me le ha prescritte la mia ginecologa in quando ho una brutta lombosciatalgia che mi limita ogni movimento) .... le dovrò fare per 6 gg . È’ possibile che questo farmaco mi faccia aumentare fin da subito il valore della glicemia ? La ringrazio in anticipo per L attenzione.