Tempi produzione sangue

Buongiorno, vorrei sapere quanto tempo ci mette il corpo umano a produre il sangue. Ho letto che un uomo adulto ha circa 5 litri. Volendo donare un litro di sangue, quanto tempo si deve aspettare prima di poterne donare un altro litro?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
1) la sopravvivenza media delle emazie e' di 120 giorni per cui ogni giorno viene distrutta e rigenerata 1/120 della massa eritrocitaria, pari a 15-20 mL di emazie impaccate tutti i giorni.

2) il sangue non si dona a litri, ma a unita' di 450 mL per volta.

3) la legge prevede per i maschi max 4 donazioni /anno (90 gg.)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta.