Leucemia linfoide acuta

Egregi Dottori,mio cognato di 66 anni nel luglio '06 ha scoperto di avere un'aneurisma addominale, la cui dilatazione all'epoca era di 5,2, ricoverato per effettuare intervento all'ospedale Mater Domini di Germaneto CZ, purtroppo non è stato possibile, in quanto dalle analisi è venuto fuori che aveva una leucemia linfoide acuta. Sottoposto immediatamente a terapie(cortisone, trasfusioni), successivamente dimesso ha inziato la terapia con il Glivec,. Le analisi in linea di massima sono abbastanza buone ma sono intervenuti dei forti dolori alla muscolatura delle gambe, e non solo anche una forte ipoacusia a tutte due le orecchie. Sospesa la terapia del Glivec per una settimana da 800 mg a 600 mg.,chiedo cortesemente, se tali fenomeni possono essere ascritti solo esclusivamente alla terapia farmacologica o da attribursi all'aneurisma presente (da operare con l'ultima metodologia mininvasiva). Tale stato gli ha procurato una fortissima invalidità, sia nel camminare che partecipare a qualsiasi relazione ed anche una forte astenia con continui momenti di appisolamento. Pregherei i sigg.ri Medici d'indicarmi se vi sono delle strade percorribili, altrenative, e se tali fenomeni possono migliorare. Lunedì mattina farà un' ecocolordoppler e si sottoporrà a visita fisiatrica per valutare lo stato motorio e tonicità muscolare. Grazie in anticipo e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

il farmaco GLIVEC,che io sappia, e' utilizzato nel trattamento della LMC ( Leucemia Mieloide Cronica ) e quindi volevo chiederLe se e' sicura che si tratti di Leucemia Linfatica Acuta.
Riguardo gli effetti collaterali del GLIVEC i dolori muscolari rientrano tra questi ed anche l'astenia. E' un farmaco di recente introduzione sul mercato ma che sta dando ottimi risultati nel trattamento della LMC. Dovra' essere l'ematologo che lo segue di concerto con il chirurgo vascolare a decidere riguardo l'intervento per aneurisma addominale

Un saluto

Dr. A. Baraldi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,
la diagnosi è LMC crisiblastica linfoide con conseguente programma terapeutico Glivec 800 mg: durata prevista del trattamento un anno, tale diagnosi è stata resa al momento della dimissione dall'ospedale Pugliese-Ciacco. struttura di ematologia di CZ.
La ringrazio del celere riscontro e qualora potesse fornirmi ulteriori notizie utili al caso, le sarò infinitamente grata.
Cordiali Saluti