Trombosi retinica e mutazione fattore ii leiden

Età anni 51.
A seguito di episodio di trombosi venosa retinica di branca ho scoperto di avere la mutazione eterozigote del fattore II di Leiden.
Assumo Cardioaspirin 100 a giorni alterni (assunta quotidianamente mi creava problemi di stomaco).
Al momento dell'evento la mia Omocisteina era a circa 27. Dopo mesi di assunzione giornaliera di Refolit (0,3 di folina) era scesa lentamente a 15. Ho assunto poi il Refolit anch'esso a giorni alterni ma, purtroppo, la mia Omocisteina dopo quattro mesi é risalita di nuovo a 27 .
Situazione attuale:
- devo assumere 5mg (anziché 0,3) di folina + un Benadon al giorno
- continuo ad assumere Cardioaspirin a giorni alterni.
Ulteriori dati:
- Colesterolo a 253 - Colesterolo HDL a 52 - Trigliceridi a 140.

Domande:
1)5mg di Folina al giorno sono sufficienti per riportare nel range l'omocisteina ? (e dopo quanto tempo effettivamente la dovrò ricontrollare?).
2)E' molto preoccupante un valore di Omocisteina a 27 ?
3)Ha ancora effetto sull'aggregazione piastrinica una Cardioaspirin presa a giorni alterni ?
4)La terapia di cui sopra può essere sufficiente per mettermi al sicuro da recidive della mia trombosi venosa retinica ?
5)Qual'é la verità sulla mutazione del fattore II di Leiden in forma eterozigote, cioé di quanto aumenta effettivamente la possibilità di eventi trombotici realmente ? (ho avuto pareri discordi).
6)Un lungo periodo si stress e di depressione può avere giocato un ruolo importante nella mia trombosi retinica ?

Accetto molto volentieri qualunque consiglio mi possiate dare.
Vivo con l'angoscia sia di una recidiva del problema che ho avuto, sia che la cura non mi metta sufficientemente "al sicuro" e mi accorgo che la cosa non mi giova alquanto.

Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Rispondo per punti:

1) Sì dovrebbe essere sufficiente ma i tempi sono di qulache mese per abbassare il valore di omocisteina.

2) E' un valore alto che è opportuno abbassare perchè fattore di rischio.

3) Sì , ha effetto.

4) E' una domanda da un miliardo di euro, ma la terapia è quella giusta in queste situazioni ad evitare preventivamente rischi.

5) la mutazione da sola non significa andare incontro a sicuri fatti trombotici ma , diciamo , ci otrebbe essere una maggiore predisposizione, ma anche questa tesi è in discussione.

6) Su questo punto non posso darle risposte di certezza, ma , onestamente, non ci credo molto.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'autorevole e tempestiva risposta.