Il prelievo l'ho fatto 5 giorni prima del ciclo,

vorrei chiedervi se è il caso di chiedere una consulenza ematologica in quanto il mio emocromo risulta un po' alterato.

Riporto solo i dati al di fuori dei valori di riferimento

wbc 12,7 k/ul (val. rif. 4-11)
neu 9.00 (v.rif 2-7) 71,1% (v.rif. 40-75)
mono 1,03 (0-0,9) 8,15% (v.rif 0-11)
lym 2,21 (v.rif 0.6-3.5) 17,4% (v.rif. 20-50)
HGB 11,9 (v. rfi. 12-16)
hct 36,1 (V.RIF 37-48)
mcv 67 (v.rif 80-98)
mch 22 (v. rif 27-33)
rdw 17,5 (v.rif 16,5)
PCR 0,91 (v.rif 0.51)
QPE (solo la % gamma al di sotto della norma: 11,7 (int. rif. 12-20) 0,78g/dl (0,60-1,10)

il resto tutto nella norma anche la ves, AST, ALT, fosfatasi alcalina, esame urine, azotemia, glicemia, creatininemia.

dal referto si riporta neutrofilia(perché neu >), leucocitosi (>leu), monocitosi (mono>), anemia, anisocitosi (>RDW)

Premetto che è la prima volta che dal mio emocromo risultano alterati HGB, RDW mentre gli altri valori riferiti ai globuli rossi sono sempre risultati al di sotto della norma essendo portatrice sana di talassemia

inoltre volevo puntalizzare che il prelievo l'ho fatto 5 giorni prima del ciclo, (lunedi ho fatto il prelievo, sabato è stato il primo giorno mestruale)
questo a vostro parere potrebbe spiegare l'anemia?

1 giorno prima di fare gli esami ho avuto febbre 38 e ho preso aulin di mattina (quinid 24h prima del prelievo)
Secondo voi potrebbe spiegare l'alterazione dei globuli bianchi?

ed ancora, dal mese di luglio ho febbricola (37-37,2), pensavo fosse dovuto al caldo, tant'è che il medico di famiglia mi disse di non preoccuparmi
e non ho fatto gli esami, poi siccome la febbricola ha continuato ho deciso di fare gli esami. il mio medico curante ha detto di non preoccuparmi comunque perché i valori tutto sommato non sono allarmanti.
solo che non so se è il caso di chiedere una consulenza ematologica o dar retta al mio medico di famiglia e stare tranquilla
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lei, per caso, è microcitemica ? , perchè il volume globulare è basso e potrebbe far sospettare una microcitemia , nessun problema cmq al riguardo, anche fosse così, però occorrono esami specifici per determinarlo. Riguardo l'anisocitosi si tratta soltanto di rossi di volume differente, cosa molto frequente in più persone. Il ciclo , in questo caso, non incide; lo fà laddove sia molto abbondante ed irregolare. Ci faccia sapere

Un saluto

A. Baraldi