Alfatalassemia

Ho 36 anni e non ho mai sofferto di alcuna malattia tranne che di rinite allergica e gastrite. Sono portatore sano di Alfa-talassemia genotipo (-alfa3.7/alfa alfa)e da circa 3 mesi accuso saltuariamente durante il giorno varie crisi di astenia che coinvolgono prevalentemente gli arti inferiori (fiacchezza nelle gambe) e mi causano spossatezza, sonnolenza, cefalea intorno agli occhi (a volte emicrania nella parte alta del capo), confusione mentale e difficoltà di concentrazione, difficoltà digestive (peso sullo stomaco), a volte tremori alle mani quando mi rado la mattina. Se mi stendo e mi riposo, la crisi si risolve in circa 10-20 minuti per poi eventualmente ripetersi nel corso della giornata. Se invece evito il riposo i sintomi aumentano e diventa impossibile andare avanti per la stanchezza fisica e mentale. All'inizio della crisi le gambe si fiaccano, lo stomaco si chiude e inizio a eruttare, le orecchie mi ronzano e mi viene il mal di testa (vd.sopra), poi durante la crisi o poco dopo mi viene diarrea e al termine un gran senso di fame come se dovessi compensare l'energia spesa. Mangiando la situazione migliora. Sintomi di astenia alle gambe li ho già avuti alcuni anni fà ma poi tutto è passato senza far ricorso a cure mediche. Ho effettuato le analisi perchè il mio medico sospetta ci possa essere una carenza di ferro. Questi i risultati alla data del 16.10.2009:
globuli rossi:5,67
globuli bianchi: 4,1
emoglobina Hb:14,9
ematocrito Ht:45,0
volume globulare: 79,5
neutrofili: 58
basofili:0
eosinofili:1
linfociti:30
monociti:11
PIASTRINE: 124 (BASSE)
ZPP: 15;
HbA2:2,8%;
HbF:0,6%.
osservazioni: ipocromia-anisocitosi
sideremia:99
ferritina:200
TUTTO IL RESTO compreso le urine: OK.
Esaminando le analisi effettuate negli anni precedenti, i valori perlopiù coicidono. Anche le piastrine, seppur basse, si mantengono tra le 110.000 (min) e 137.000 (max). SIDEREMIA e FERRITINA sono ok. Bastano i valori di sideremia e ferritina per poter affermare che non è un problema di mancanza di ferro? E se fosse un problema di malassorbimento e/o di trasporto? Pe il momento ho prenotato la visita presso un ematologo. Voi cosa mi consigliate?? grazie e complimenti a Voi Medici per la disponibilità.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questi esami non evidenziano mancanza di ferro, quindi questi problemi non sono da addebitare a questo. Le consiglio , comunque, una visita gastroenterologica per valutare meglio la situazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato alcuni mesi fa la gastroscopia con questi risultati:
esofago di calibro normale, linea Z a cm.40 dagli incisivi superiori, ernia iatale da scivolamento, lago mucoso nella norma, gastrite erosiva antarle, piloro in asse. nulla al duodeno. TERAPIA: LUCEN PER 4 SETTIMANE.
Dottore potrebbe essere una mancanza di acido folico e/o vitamina B12? e se si, quali esami effettuare?
GRAZIE.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Da questi esami si evidenzia un'ernia iatale e gastrite erosiva; le è stata impostata la giusta terapia del caso. Per la B12 e ac folico, occorre fare i relativi esami per vadere se normali o nò; glieli prescriverà il gastroenterologo