Linfomononiciti

Buongiorno,
voloveo chiedere informazione sui linfomonociti del sangue periferico
cosa rappresenta?
che percentuale di normalità deve avere?
Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Le forme linfomonocitoidi, normalmente assenti: % = 0), indicano che il laboratorio ha visto elementi che non sa se classificare come grossi linfociti o come monociti.

Il reperto e' clinicamente benigno, si tratta di elementi "intermedi" che compaiono per es. in corso di infezioni virali.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile Dottore ,
La ringrazio per la solerte risposta.
Poichè per diversi anni durante normali esami di routine
rilevavo sempre un modesto aumento di monociti solo in percentuale valore max raggiunto 14,5% su scala (2%-12,5%)(tutti gli altri parametri sempre nella norma)
ho deciso di effettuare una visita ematologica.
Lo specialista ha effettuato l'esame dello striscio periferico con i seguenti risultati:
neutrofili 70%
linfociti 22%
monociti 6%
linfomoniciti 2%
l'ematologo mi ha rassicurato attribuendo i linfomonociti
ad una situazione virale (io sono positivo alle IgG VCA monotest) decendomi quindi che il laboratorio con strumento automatico riconosce questi linfomonociti come monociti.
Lei cosa ne pensa

[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
E' plausibile, se ne vedono, non significano niente di particolare.

La positivita' alle IgG anti VCA comunque non spiega i linfomonociti, perche' le IgG riflettono una infezione passata mentre queste cellule sono qui adesso.

Diciamo che, trattandosi alla fine di linfociti attivati, indicano un sistema immunitario che si da' tuttora da fare.

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie Dottore,
ma allora non mi spiego come è possibile che in
5-6 anni (ho fatto 4 emocromi a distanza di 2 anni ognuno)
esce sempre il valore dei monociti% leggermente superiore alla norma.
O casualmente ognivolta che ho fatto gli esami cè qualche infezione in corso(mi sembra francamente strano) oppure cè qualche virus che risiede permanentemente nel mio organismo ed il mio sistema immunitario è in continua lotta.Cosa potrei fare ed eventualmente che ricerche potrei effettuare ?
Grazie
[#5]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ognuno e' fatto alla sua maniera, chi ha i monociti bassi e chi li preferisce alti, senza che questo debba implicare patologie.

I valori normali indicano gli estremi in cui ricade il 95% delle persone, poi per dire, c'e' quello altro due metri, e' poco comune ma non e' mica malato, non vorremo tagliarlo per farlo rientrare nella media: allo stesso modo non deve fare nulla per i suoi monociti, se li tiene come sono.

Anzi magari se e quando saranno "normali", allora lei sapra' che per i suoi standard, c'e' stata una riduzione.

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Genitle Dottore,
La ringrazio molto, Lei è una persona davvero squisita.
Cordiali Saluti