Linfoma di derivazione dai linfociti b periferici centrofollicolari prevalentemente follicolare di

BUONGIORNO,
VORREI CHIEDERE UN CONSULTO SU UNA DIAGNOSI RISULTANTE DA UNA BIOPSIA FATTA A MIA MADRE:LINFOMA DI DERIVAZIONE DAI LINFOCITI B PERIFERICI CENTROFOLLICOLARI PREVALENTEMENTE FOLLICOLARE DI GRADO IIIA
GRAZIE
CORDIALI SALUTI
CONCETTA MAFFEI
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un linfoma linfocitico è la forma linfonodale della leucemia linfatica cronica mentre il follicolare può essere di tipo centrofollicolare o centroblastico-centrocitico . Un grado III indica un interessamento di stazioni linfonodali da entrambe le parti del diaframma. Che tipo di terapia stà facendo sua mamma ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, mamma non ha ancora iniziato la terapia perchè ha dovuto ripetere tt le analisi del sangue e la tac total body come le aveva richiesto l'ematolo, adesso dobbiamo andare al san camillo per effetture l'esame al midollo, mi scusi dott ma lei è un medico dell'ospedale sopra citato?
grazie anticipatamente, concetta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , lavoro al S. Camillo; adesso faccia l'esame del midollo e poi ci faccia sapere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
mi scusi ancora ma mi è rimasto un dubbio sconcertante, l'ematologo precedentemente consultato nn ci ha parlato di leucemia ma di un lifoma derivato da 2 linfonodi ingrossati all'inguine, cosa che risulta anche dalla tac total body e, un'ultima cosa le analisi risultanti negative son un buon indizio?
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, Signora, nessun dubbio; ho pensato sbagliando che avesse parlato di linfoma linfocitico per il quale è valido il discorso fatto da me sulla leucemia linfatica cronica che di solito coesiste, ma per sua mamma si parla di linfoma follicolare che è un altro tipo istologico, quindi nessun problema di leucemia; rimane il discorso della valutazione midollare che dovrà fare. Di solito questi linfomi hanno una buona risposta ai chemioterapici e sono di lunga sopravvivvenza. Mi scusi ancora del mio errore per aver pensato ad un altro tipo di linfoma. Ci faccia sapere l'esito dell'esame midollare
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ah ok adesso mi sento meglio, la ringrazio cmq è stato gentilissimo, cmq adesso aspettiamo che il dott zoli ci fissi un app per visita ed esame midollare, la tengo aggiornata
saluti
[#7]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' in ottime mani; io mi occupo in ospedale della parte ematologica e laboratoristica, cmq ci faccia sapere