Proteina c attivata 2,5 1,97 3

Gentili Dottori,
sono una donna di 37 anni che, eccetto una lieve anemia, non ha mai avuto grossi problemi di salute.
Dopo un aborto spontaneo all’11 settimana di una gravidanza gemellare monozigotica il mio ginecologo mi fa fare tutte le analisi di rito.
Da tali analisi emerge la presenza di ANA a 1:80.
Dopo 3 anni di tentativi mirati per rimanere nuovamente incinta, il mio medico mi fa rifare le analisi per vedere se gli ANA si sono negativizzati, dall’esito delle analisi emerge che la loro presenza è rimasta invariata (1:80).
La mia Dottoressa decide quindi di farmi fare una visita internistica, alla quale mi sono presentata con un dossier di 3 anni di analisi.
I medici, dopo aver visionato tutte le analisi decidono di farmi fare quanto segue:

Valori di riferimento

WBC 3,9 4,3 10
RBC 3,9 3,9 5,5
HGB 12,5 12 16
HCT 35,5 37 46
MCV 92,4 80 96
MCH 32,5 25 34
MCHC 35,2 30 36
RDW 12,1 11,5 16
PLT 215 130 440
MPV 7,3 7,4 10,4
NEUTR 44 40 75
LYMPH 44,9 19 48
MONOCITI 8,4 1 10
EOSIN 2,2 0 7
BASO 0,5 0 2,5
NEUT 1,73 1,8 7
MONOCITI 0,33 0,1 0,8
EOSIN 0,09 0,0 0,45
BASO 0,02 0 0,3

FDP D-DIMERO <200 0 200
VES 25 2 15
Res. Proteina C attivata 2,5 1,97 3
Colesterolo totale 249 140 220
Colesterolo HDL 78 >50
Colesterolo LDL 161 <130
Trigliceridi 45 45 150
Proteina C reattiva 0,04 <0,5

ANTI-nDNA negativo
ENA negativo
SSA negativo
SSB negativo
Sm negativo
Sm/RNP negativo
Scl 70 negativo
Jo 1 negativo
ANA negativo

Vorrei un parere riguardo ai valori che non entrano nei range del laboratorio.
Ringrazio anticipatamente e porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr. Massimo Scorretti Ematologo, Cardiologo, Biochimico clinico 241 12 5
Cara Signora nelle ultime analisi da lei effettuate e che ci riporta sopra, non mi sembra di evidenziare chissà quali anomalie. La lunga sequenza di indagini immunologiche orientate ad evidenziare la presenza di autoanticorpi è del tutto negativa - ANA inclusi, gli esami di chimica clinica - fatta eccezione per il colesterolo, LDL e VES - sono nella norma. Gli esami alterati ipercolesterolemia hanno un rilievo clinico che deve riportare all'attenzione del suo medico, ma non sono riconducibili sul fronte ginecologico. L'alterazione della VES non correla con quella della Proteina C reattiva. All'emocromo vi è una lieve leucopenia. Da queste analisi, per farla breve, non si repertà nulla di realmente significativo correlabile sul fronte dei suoi problemi ginecologici. Per certi versi la presenza degli ANA potrebbe avere delle correlazioni nel determinismo dei suoi problemi ginecologici, ma negli ultimi accertamenti di lab essi sono negativi. Continui a tener sotto controllo, nei prossimi mesi, i parametri già testati.
Un Cordiale Saluto
dott. Massimo Scorretti

CORDIALI SALUTI
dott. Massimo Scorretti
Cardiologo Ematologo

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor M. Scorretti,
vorrei ringraziarla infinitamente per la sua celere e rassicurante risposta.
Più di 3 anni di analisi di ogni tipo mettono a dura prova l'integrità emotiva di una persona.
I valori sballati mi hanno creato un pò di ansia pertanto le sono grata di avermi risposto rapidamente.
Seguirò il suo consiglio continuando a tenere sotto controllo tali valori.