Un orecchio che dopo esame impedenziometrico audiometrico

Salve dottore,
da circa otto mesi mi è stata riscontrata una leucopenia, da quattro mesi accuso acufeni pulsanti ad un orecchio che dopo esame impedenziometrico audiometrico e degli evocati uditivi a parere dell’otorinolaringoiatra non dipendere dall’orecchio.
Accuso pure difficoltà di concentrazione e di memoria a breve termine, capogiri, stanchezza, fitte di qualche secondo in varie parti del corpo, brividi di freddo senza motivo. Mi rendo conto che questi sintomi sono strani e vorrei sapere se potrebbero dipendere da qualche infezione virale.
Attendo con ansia la sua risposta e la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Signora, ci fornisce pochissimi elementi, ci comunichi , per lo meno, i dati dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buongiorno dottore, le analisi a confronto che ho fatto nel maggio 2009 e nel gennaio 2010 sono le seguenti:

SESSO F ETA' 42

ESAME MAGGIO 2009

AZOTEMIA met. enzimatico 24 mg/dl

GLICEMIA met. god-pap 81 mg/dl

CREATININEMIA met. jaffe' 0,75 mg/dl

URICEMIA met. trinder 2,5 mg/dl

COLESTEROLO TOTALE met.chod-pap 177 mg/dl

COLESTEROLO HDL met. diretto 46 mg/dl

TRIGLICERIDI met. trinder 52 mg/dl

BILIRUBINA FRAZIONA T A met. jendrassik

BILIRUBINA TOTALE 0,89 mg/dl

BILIRUBINA DIRETTA 0,22 mg/dl

BILIRUBINA INDIRETA 0,67 mg/dl

TRANSAMINASI GOT (AST) met. ifcc ottimizzato 14 U/L

TRANSAMINASI GPT (ALT) met. ifcc ottimizzato 12 U/L

GAMMA-GT (GLUTAMIL- TRANSPEPTDASI met.cinetico 37°) 17 U/L

PROTIDOGRAMMA ELETTROFORETICO

ALBUMINA 60,7%

GLOBULINE ALFA-l 2,5%

GLOBULINE ALFA-2 8,9%

GLOBULINE BETA 10,6%

GLOBULINE GAMMA 17,3%

RAPPORTO ALBULMINE/GLOBULINE 1,54

PROTEINE TOTALI 7,0 g/dl

SIDEREMIA 84 mcg/dl

WBC 3.01 - [x10^3/ul]

RBC 4.21 [x10^6/ul]

HGB 12.5 [g/dl]

HCT 36.5 [%]

MCV 86.7 [fl]

MCH 29.7 [pg]

MCHC 34.2 [g/dI]

PLT 214 [x10^3/ul]

RDW-SD 38.7 [fl]

RDW-CV 13.0 [%]

PDW 9.3 - [fl]

MPV 8.4 - [fl]

P-LCR 15.3 - [%]

[%] [x10^3/ul]

NEUT 42.5 --- 1.28

LYMPH 48.5 --- 1.46

MONO 7.0 --- 0.21

EO 1.7 --- 0.05

BASO 0.3 --- 0.01

Osservazioni LEUCOPENIA.

ESAME GENNAIO 2010

WBC 3.29 - [x10^3/ul]

RBC 4.19 [x10^6/ul]

HGB 12.3 [g/dl]

HCT 36.1 [%]

MCV 86.2 [fl]

MCH 29.4 [pg]

MCHC 34.1 [g/dI]

PLT 192 [x10^3/ul]

RDW-SD 35.6 [fl]

RDW-CV 12.6 [%]

PDW 8.5 - [fl]

MPV 7.6 - [fl]

P-LCR 10.1 - [%]

[%] [x10^3/ul]

NEUT 48.1 --- 1.58

LYMPH 41.9 --- 1.38

MONO 7.6 --- 0.25

EO 2.1 --- 0.07

BASO 0.3 --- 0.01

Osservazioni LEUCOPENIA.

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I bianchi stanno risalendo, potrebbe essersi trattato di un fatto temporaneo. Io farei dei controlli periodici nel tempo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buongiorno Dottor Baraldi
Mi consiglia di rifare l’esame magari a distanza di 4 mesi oppure è troppo presto per capire se i globuli bianchi stanno risalendo?
Comunque la difficoltà di concentrazione e di memoria a breve termine, i capogiri, la stanchezza, le fitte di qualche secondo in varie parti del corpo e i brividi di freddo senza motivo, possono dipendere dalla leucopenia oppure sono sintomi imputabili ad altro?
La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, quattro mesi vanno bene. La sua sintomatologia non la vedo, cmq, correlata alla diminuzione dei bianchi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
La ringrazio dottor Baraldi,
ripeterò le analisi del sangue fra quattro mesi.
I miei più distinti saluti