Colesterolo e fattore vii coagulazione

Gentili Dottori,
avrei bisogno di un consulto riguardo i miei esami del sangue,appena effettuati.
ho 22 anni, assumo pillola estinette da più di un anno come anticoncezionale ma soprattutto per controllare una carenza del fatt. VII di coagulazione, (senza altri problemi di mutazioni o leiden).
Dalle analisi la mia condizione è migliorata, ma in compenso ho valore di colesterolo totale pari a 225 e hdl di 61. la glicemia non rientrava nelle analisi di controllo e quindi non so se anch'essa è sfasata.

aggiungendo che negli ultimi periodi ho aumentato il consumo di dolci e farinacei, ritenete consigliabile sospendere la pillola estinette o basta controllare l'alimentazione?

è rischioso il mio livello di colesterolo?!devo prendere provvedimenti, devo assumere alcuni alimenti piuttosto che altri?
sono un po' allarmata perchè non ho mai avuto tale problema in passato!

grazie mille per l'attenzione!
cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non è un livello rischioso poichè ha anche un buon HDL. Cerchi con l'alimentazione di abbassarlo ma tenga anche conto che proprio la pillola può portare a questi aumenti del colesterolo. La dieta deve essere ricca in frutta, verdura, pesce, pochi grassi, poche uova, un giusto equilibrio di carboidrati ( pane, pasta )

Un saluto

A. Baraldi