Globuli bianchi bassi

nelle analisi del sangue di mia zia (52 anni, altezza 1.63, peso 49 kg) effettuate all'inizio di giugno è stata rilevata la presenza di 3400 globuli bianchi, mentre nel foglio è scritto che la quantità minima normale dovrebbe essere intorno ai 4000. Il medico generico tende a minimizzare, ma siccome un anno fa circa i globuli bianchi furono trovati a 3900 per poi risalire dopo sei mesi a 4100, ci chiediamo se tutto ciò sia normale o se debbano essere intrapresi ulteriori accertamenti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Toccherebbe fare un esame morfologico pariferico con formula al microscopio letta da un EMATOLOGO.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la risposta. ci attiveremo per una visita da un ematologo a cui proporre questo tipo di esame. nel frattempo però potrebbe darci qualche indicazione in più a proposito dei risultati sui globuli bianchi bassi? sa, siamo un po' in apprensione e vorremmo capire meglio la situazione e soprattutto quali potrebbero essere le cause di questi valori. se può essere utile, preciso che mia zia tra febbraio ed aprile ha assunto per 18 giorni un antibiotico e spesso un antidolorifico per un trattamento odontoiatrico. spero di averle dato maggiori elementi di valutazione.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
C'è bisogno della formula leucocitaria. Saluti