Hanno ipotizzato un'infezione in corso alla quale hanno tentato di intervenire con tre sessioni

buongiorno
scrivo per avere un parere sulla situazione di mia moglie:

per un problema di tipo ginecologico (perdite ematiche pre-mestruali per 5-6 giorni prima dell'inizio del ciclo) divesi medici (di strutture italiane e straniere) hanno ipotizzato un'infezione in corso alla quale hanno tentato di intervenire con tre sessioni antibiotiche che non hanno però risolto il problema (che si ripresenta ogni mese da quasi un anno da quando ha riavuto il ciclo dopo la seconda gravidanza)
Visto l'insuccesso antibiotico hanno pensato ad un problema ormonale ma, prima di prescrivere la pillola, hanno chiesto gli esami del sangue davanti ai quali però non hanno saputo dare interpretazione. Le sono stati prescritti esami più completi ed ecco i risultati che le è stato consigliato di sottoporre ad un ematologo
(nota: sua madre ha avuto un tumore maligno al seno, superato)

ecco i risultati:

EMATOLOGIA
esame emocromocitometrico nella norma (WBC, RBC,HB,MCV,HCT,MCH,MCHC,RDW,PLT) ED ANCHE LA CONTA DIFFERENZIALE DEGLI ELEMENTI NUCLEATI è normale

ferritina 22 (10 -160)
ferro 42 (ug/dl 50 -170) *

COAGULAZIONE

INR 1,1 (inr 0,7 - 1,2) ma aptt 1,3 (37 sec.) *
fibrinogeno 242 (200-400)

chimica clinica

urea 18 (15-50)
acido urico 3,9 (2,4 -6,6)
creatinina 0,77 (<0,9)

filtrato glomerulare stimato 100
glucosio 85 (60 -126)
emoglobina glicata 5,4 (4,3 - 5,9)
trigliceridi 154 (<150) *
colesterolo tot 150 (inf 200)
colesterolo ldl 88 (inf 160)
colesterolo hdl 31 (> 50) *
rapporto colesteroo/hdl 4,8
omocisteina 18 (fino 18)
sodio 136 (135-145)
potassio 3,4(3,3 - 5 )
cloro 103 (95 -110)
bilirubina totale 0,5 (0,2 -1,2)
ast 32 (fino 37)
alt (transaminasi gpt) 34 (fino 31) *
gamma gt 10 (fino 33)

proteine tot 7,6 (6,4 - 8,7)

AUTOIMMUNITA'

s-fattore reumatoide 245 (fino a 20) **

indici flogosi
proteina c reattiva 0,12 (fino 0,5)
ves (dopo 1 ora) 20 (fino 30)

marcatori mucidici e peptidici

antigene ca 125 10 (fino 35)
ca 15-3 <5 (fino 32)
ca 19-9 13 (FINO 37)
CEA 0,7 (fino 4)

valutazione stao funzionale tiroide

tiroxina libera (ft4) 0,9 (0,9 - 1,6)
tireotropina (ths) 2,85 (0,4 - 3,7)

chimica clinica urina

densità 1005
ph 6
altri elementi assenti

ringrazio in anticipo per il consulto.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Và rivisto il fattore reumatoide e fatta una visita in tal senso. Ferritina e ferro sono bassini probabilmente in seguito a queste perdite ematiche dove incide anche il ciclo se abbondante. Per essere pignoli PRIMA dell'assunzione della pillola sarebbe opportuno fare uno screening trombofilico di questo tipo:

PT, PTT, FIB attività, AT III attività, PROT. C , PROT. S, APC Resistance, LAC, ANTICORPI ANTI CARDIOLIPINA ( Ig G , Ig M ) , CONTA PIASTRINE ANTICORPI ANTI BETA 2 GLICOPROTEINA I ( Ig G e Ig M ), Mutazione r506q ( Fattore V Leiden ), Mutazione G20210A ( Protrombina ), OMOCISTEINA, Mutazione MTHFR C 677T, PAI -1 4G/5G, Fattore VIII

Se tutto a posto sarà poi il suo ginecologo a decidere il tipo di pillola

Un saluto

A. Baraldi