Dubbio su valore hba2

Buongiorno,

la contattao in quanto sono incinta di 13 settimane e abbiamo appena scoperto che mio marito sembra essere portatore sano di talassemia.
Il mio valore in un range tra 1,7% e 3,2% è appunto 3,2 quello di mio marito è 3.5
Mi chiedevo se è il caso di preoccuparmi e fare un'analisi genetica o se posso stare tranquilla in quanto il valore dovrebbe rientrare nel range della normalità.
Grazie molte
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì un'analisi genetica la farei perchè situazione border line, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Solo più una domanda: non riesco a capire se il mio è un valore "normale" oppure se capita spesso che un valore così al limite si dimostri infine oltre la soglia limite. In realtà gli altri valori (globuli rossi,ecc..) rientrano tutti nel range.
La mia precedente ginecologa non mi aveva neanche fatto notare il valore borderline (dicendomi che tutto andava bene) mentre l'attuale medico si.

Grazie molte per l'attenzione.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Il range di normalità arriva a 3.5, quindi lei rientra, però , per sicurezza , visto che siamo vicini al massimo, io qualche accertatmento genetico lo farei; è evidente che conta anche il fatto che lei abbia il volume globulare normale, che tenderebbe ad escludere che lei sia microcitemica
[#4]
dopo
Utente
mi ha davvero tranquillizata, in ogni caso ho prenotato la visita presso il Centro Microcitemie della mia città.
Spero non sia un problema se le invio i valori dell'emocromo, per avere un suo parere in merito:
RBC 4.61
HGB 13,7
HCT 41,3
MCV 89,6
MCH 29,7
MCHC 33,2
RDW-SD 40,4
RDW-CV 13,2
PLT 252
PDW 12
MPV 11,1
P-LCR 32,7
WBC 5,95
Neutrofili 58,2
Linfociti 36,8
Monociti 2,5
Eosinofili 2
Basofili 0.5

HBA1 96,5
HBA2 3,2

Grazie molte in anticipo.
Un caro saluto
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dai dati dell'emocromo penso proprio non vui sia problema di microcitemia, il volume globulare è normale. Per scrupolo potrebbe fare le analisi consigliate ma credo risulateranno tutte nella norma
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie.