Vorrei un consulto!grazie mille!

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 22anni mio padre ne ha 54 e vorrei avere un consulto da Voi riguardo alle analisi che mio padre ha effettuato rispettivamente il 10/05/2007 e il 06/06/2007 nessun medico finora ha dato una spiegazione plausibile riguardo ad alcuni valori..chiedo a Voi un aiuto.grazie.

Queste che seguono sono i valori delle anlisi effettuate il 10/05/2007
WBC 6.0
RBC 3.99
HGB 14.7
HCT 42.5
MCV 107
MCH 37.0 (NON NELLA NORMALITA')
MCHC 34.7
RDW 15.1

PLT 191
MPV 7.7

NE 62.1
LY 22.8
MO 9.7
EO 4.8
BA 0.6

NE# 3.73
LY# 1.37
MO# 0.58
EO# 0.29
BA# 0.04

Queste che seguono sono i valori rilevati nelle analisi del 06/06/2007 sono state ripetute per accertamento.

WCB 6.3
RBC 3.87
HGB 14.5
HCT 41.3
MCH 37.5 (NON NELLA NORMALITA')
MCHC 35.1
RDW 14.2
PLT 203
MPV 7.8

NE 59.1
LY 25.9
MO 9.1
EO 5.2
BA 0.7

NE# 3.75
LY# 1.64
MO# 0.58
EO# 0.33
BA# 0.04

Secondo un Vostro consiglio l'MCH potrebbe destare qualche allarme oppure non c'è nulla da preoccuparsi? e bisognerebbe fare degli ulteriori accertamenti al riguardo? attendo una Vostra risposta.grazie mille per la Vostra cortese attenzione.Vi saluto.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna preoccupazione per l'MCH, piuttosto vedo alto sui primi esami l'MCV che non ha riportato sui secondi? E' possibile saperlo?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
all'esame del 06/06/2007 l'MCV è sempre 107 quindi il valore è invariato.avevo dimenticato di scriverlo..cosa bisognerebbe fare?cosa implica il valore alto di questo dato? attendo una Sua opinione...comunque grazie mille per la risposta precendete. Saluti.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Quando è alto l'MCV il più delle volte sta a significare che i globuli rossi sono un pò più grandi del normale; toccherebbe scropirne la causa altrimenti col tempo la cosa evolve in una franca anemia. Come prima cosa, e senza allarmismi, farei il dosaggiio della vitamina B12 e acido folico, funzionalità epatica e renale; dopodicchè si vedrà il successivo step diagnostico.
A presto.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per la Sua risposta. E' stato gentilissimo e disponibile..la contatterò al più presto dopo aver verificato gli esami da Lei indicati..
A presto.Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Scusi ancora Dr Cimminiello vorrei sapere un'altra informazione .Mio padre che ha 54anni è un donatore di sangue , nel 2003 in seguito ad una donazione ha accusato debolezza e sideremia ,da allora non ha effettuato più donazioni.
vorrei sapere se tutto questo potrebbe dipendere da questo fatto..grazie e a presto.
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo; è tanto lontano il 2003 da oggi. Se fosse stata quella la causa la cosa sarebbe evoluta in modo peggiorativo più velocemente. A questo punto Le dico: dato che fa il prelievo per controllare gli esami che Le ho richiesto, faccia anche sideremia, ferritina e transferrina. Dinuovo cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per i Suoi consigli Dott Cimminiello.Le porgo cordiali saluti.A presto!
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti a Lei.