Emoglobina/ematocrito

Buongiorno a tutti.
Ho 50 anni e, periodicamente (1-2 anni) effettuo i classici ctrl dei valori sanguigni.
Sin dalla giovane età ho sempre avuto valori piuttosto alti di emoglobina e di ematocrito.
Non ho mai avuto problema alcuno a livello circolatorio.
Pratico una moderata attività sportiva (footing) , non fumo e consumo abbastanza verdure.
I miei valori di ematocrito sono stati sempre nell'intorno dei 46-50 (ultimo esame 50, penultimo 50,5). Il valorie di emoglobina e'17 (il precedente era 17,5).
Colesterolo 213, trigliceridi 139 glucosio 108, piastrine 163.
Ho già fatto svariati consulti (anche legati al fatto che , mio padre, è deceduto all'età di 48 anni di infarto).
Purtroppo non ho trovato pareri concordi.
C'è chi mi "consiglia" una terapia anticoagulante e chi mi "consiglia" di non alterare un equilibrio che dura da 50 anni su qs. valori.
Vi sarei molto grato per un parere in merito.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci dovrebbe comunicare i valori completi dell'emocromo

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto un grazie per l'interessamento.
Le elenco i dati di laboratorio richiesti
Emocromo:
WBC 5,3
RBC 5,48
HGB 17,5 (range 14-17,5 3 anni fa 17)
Ematocrito 50 (41-54 3 anni fa 50,5)
MCV 91
MCH 31,9
MCHC 35,2
PLT 162

Glucosio 108 (precedente 110)
Emo glicata 5 (4,3-5,8)
Creatinina 0,86
Colest. totale 213
Colest HDL 52
Trigliceridi 139
AST 22
ALT 21
GGT 28
ALP 199
Sodio 141
Potassio 4,4
Calcio 10,7
Magnesio 2,1
TSH 1,97
PSA 2,59
PSAL 0,467
PSA Ratio 0,18
Eritrosedimentazione 3

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lasci tutto come sta , l'unico consiglio è di cercare di bere di più, ma per il resto non vedo problemi, stia tranquillo