Componente monoclonale ed epatite c

Gentile Dott., tempo fa avevo scritto per esporre il mio problema che riassumo brevemente. Sono positiva all'epatite C da 15 anni e nell'ultimo anno, al controllo periodico, risulta che ho una lieve componente monoclonale in zona gamma. Dietro suo consiglio e del virologo che mi segue, ho fatto l'immunofissazione del siero da cui risulta questo: non evidenti ispessimenti omogenei monoclonali a carico di immunoglobuline e/o catene leggere. Eppure l'elettroforesi evidenziava sempre questa lieve componente monoclonale. Com'è possibile? Sono necessari ulteriori analisi?
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Direi di nò, l'immunofissazione è più specifico del protidogramma e va bene così; probabilmente più che di specifica monoclonalità si tratta di addensamento che potrebbe essere in relazione all'epatite C

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Baraldi,
la ringrazio per la celere risposta e spero che i controlli che faccio regolarmente confermino per ancora molti anni questa diagnosi!!
Grazie.