Probabile anemia ?

Salve
Da più di un anno soffro di fortissime aritmie e dolori al petto, ai polsi, uniti a un senso di stanchezza inoltre mi affatico facilmente anche con piccoli sforzi.
Ieri ho fatto un prelievo e i risultati fuori norma sono questi:
emoglobina gr% 11.4
emoglobina 81.4 (85 - 105)
ematocrito 33.7 (37 - 44)
e Sideremia 31 (60 - 180) che è il valore che mi preoccupa di più.

Inoltre ci sono altri valori molto vicini al limite inferiore, come MCH (27.4), MCV (80.9) e la ferritinemia che è 15.5.

Non sono in grado di fare diagnosi e in attesa di consultare un medico vorrei un vostro parere. Si tratta di anemia? se sì, sono valori così bassi da giustificare i sintomi che ho descritto?

Vorrei sapere anche che terapia dovrò fare, e per quanto tempo.
Grazie di cuore in anticipo..Marina.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un po' di anemia ma non molto marcata ma che non si può mettere in relazione ai sintomi descritti; nella donna , poi, su questa anemia può influire il ciclo mensile se abbondante e/o irregolare. Cerchi di avere anche un'alimentazione ricca in ferro. Ne parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Baraldi la ringrazio della risposta.

Ho un ciclo regolare e per niente abbondante, inoltre ho fatto le analisi circa 2 settimane dopo.
Poi c'è da dire che nell ultimo mese quando ho iniziato a preoccuparmi ho iniziato una dieta molto sana e ricca di ferro visto che avevo questo presentimento,quindi i valori il mese scorso probabilmente sarebbero stati ancora più bassi. Però non ho visto miglioramenti a livello fisico, è questo che mi preoccupa sinceramente. La ringrazio molto marina
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Le posso soltanto consigliare, se non l'ha già fatto, di fare anche una ricerca per celiachia e microcitemia, visto il volume ai limiti