Lividi ingiustificabili

Gentili Dottori,
vi scrivo per esporvi una situazione che non riesco a spiegarmi.
Una ragazza di 20 anni è da qualche settimana soggetta alla manifestazione di "lividi" su alcuni punti del corpo; gli episodi sono solo 3 finora: uno sulla prima porzione della faccia post del braccio sx, uno speculare e sul braccio dx e uno sulla faccia mediale del seno sx; il punto è che questa volta non riusciamo a spiegarli riferendoci ad una causa traumatica di cui non si ha memoria.

Io penso che siano derivanti da una fragilità capillare e/o eventualmente da un problema piastrinico, per cui le ho consigliato una visita dal medico di base, il quale, non so, palperà la milza e prescriverà esame del sangue con conta piastrinica ed eventuale consulto ematologico...
Aggiungo inoltre che questa ragazza è stata affetta da mononucleosi nell'autunno dell'anno scorso (anzi in realtà è stata confermata una monocitosi) e che questo stato è perdurato per non poco tempo.

Vi chiedo cosa ne pensate e se c'è qualcosa da aggiungere a livello "tecnico",

Mi accorgo poi di come sia una domanda retorica, ma Vi chiedo, non solo a nome mio, se sia "veramente" il caso di non preoccuparsi più di tanto, visto che i pensieri possano andare verso una ben precisa quanto sicuramente improbabile direzione.

Attendo una Vostra risposta e Vi rigrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vanno fatti gli esami della coagulazione ed emocromo , ma senza alcuna preoccupazione.

Un saluto

A. Baraldi