Linfonodo tonsillare

La scorsa estate, in seguito ad una lieve infezione al lobo dell'orecchio destro (causata da un orecchino e risoltasi spontaneamente senza farmaci), il linfonodo tonsillare corrispondente ha iniziato a pizzicare leggermente ad intermittenza facendosi sentire per brevi momenti nel corso della giornata.
La cosa si è protratta per un mese circa.
Un mese fa è tornato a ripresentarsi in occasione di una nevralgia alla mandibola destra dovuta al freddo, secondo il mio dentista, pur in mancanza di un evidente processo infettivo, poteva esserci una relazione tra il comportamento del linfonodo e la nevralgia.
Il lieve pizzicore è durato ad intermittenza per 4-5 giorni e poi è scomparso.
Ieri sera ho messo un paio di orecchini d'argento, puntualmente oggi risento il pizzico.
Preciso che il linfonodo non è visibile, non è percepibile al tatto e non è assolutamente gonfio. Mi hanno visitato il mio medico di base ed il mio pneumologo in occasione di un controllo (sono asmatica), ed entrambi hanno ritenuto per ora di non consigliarmi nessun ulteriore accertamento. Rendo noto che sono stata sottoposta a tonsillectomia all'età di sette anni. Ho eseguito esami del sangue con emocromo qualche mese fa, dopo il primo disturbo e i valori sono risultati tutti nella norma.
Vorrei sapere se questo fenomeno è da considerarsi sospetto per qualche grave patologia del sistema linfatico.
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2018
Patologo clinico
Nei soggetti operati di tonsillectomia , è normale che vi sia una risposta linfonodale alle infezioni (NB: le tonsille fungono da prima difesa nelle infezioni orofaringee).
Distinti saluti