Anomalia di pelger-huet

Gentilissimi,
ho scoperto solo qualche tempo fa, mettendo in ordine delle carte, che in alcuni esami che avevo fatto, di vario genere, prima di un delicato intervento all'età di 5 anni, in una piccola porzione di un referto ematologico, viene indicato che soffrirei dell'Anomalia di Pelger-Huet. Ho cercato su Internet delle spiegazioni ma devo dire che sono troppo difficili da capire per una che non è "del mestiere". Mi piacerebbe rendermi conto di che cosa dovrei soffrire, se è una cosa che prima o poi spunterà fuori, a cosa dovrei prestare attenzione, se devo fare delle cure preventive o esami spacifici di controllo. Oppure, se invece non ho di che preoccuparmi. Vorrei sapere inoltre se è un'anomalia genetica e se ha a che fare con un difetto della coagulazione che aveva mio Padre.

Vi ringrazio molto per la vostra attenzione e resto in attesa di un gentile riscontro.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si tratta di anomalia genetica in cui i granulociti neutrofili non presentano , nel loro nucleo, quelle segmentazioni tipiche di queste cellule, ma forme di tipo piccolo nucleo circolare o a banda; la si può ritrovare circa ogni 5000 strisci di sangue. Non vi sono terapie da fare nella forma genetica, che è la sua , visto che sono passati più di 40 anni

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentilissimo Dottor Baraldi,
innanzitutto la ringrazio per il riscontro e la sua chiarezza di esposizione. E' vero d'allora sono passati 37 anni.

Mi rimangono però due domande e una curiosità.
Domande : questa anomalia, quindi non mi crea alcun problema, è asintomatica ? Potrebbe essere collegata alla Toxoplasmosi che mia Mamma ha contratto in gravidanza e che mi ha causato una Corioretinite Congenita ?
La curiosità è : perchè si verifica questa anomalia ?

Ringraziandola ancora per l'attenzione resto in attesa di un gradito riscontro.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'anomalia è asintomatica ma non è collegata alla toxoplasmosi: Si verifica per un difetto genetico di segmentazione dei neutrofili, non pone alcun problema perchè i neutrofili sono perfettamente funzionanti ed è del tutto benigna