Piatrine e globuli bianchi

Gent.mo Dottore, mia madre di anni 80, è in cura per l’ipertensione da circa 25 anni. Circa 9-10 anni fa i controlli di routine hanno evidenziato una carenza di piastrine che nel corso del tempo variavano da 95.000 a 135.000. Nell’ultimo controllo, oltre al solito valore basso delle piastrine (115.000) si è anche riscontrato per la prima volta una diminuzione dei globuli bianchi (3.250) con una formula leucocitaria senza anomalie. Questa nuova carenza sommata a quella già da anni riscontrata è sintomo di qualche malattia ematologica? Secondo il suo parere occorrerebbe un approfondimento? La ringrazio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Piastrine sui suoi valori non pongono problemi, vanno soltanto ricontrollate periodicamente; faccia anche al prossimo controllo una conta piastrine in citrato, ma stia tranquilla