Il valore delle transaminasi got che è 140 u/l

Gentili Dottori,
la mia ragazza sabato della scorsa settimana ha effettuato una donazione di sangue. Oggi sono arrivati i risultati: tutti i valori sono nella norma, a parte il valore eosinofili 7.3 e il valore delle Transaminasi Got che è 140 U/l. Sono molto preoccupato perchè ho visto in rete quali patologie alterano questi valori. C'è da premettere che insieme abbiamo cominciato ad andare da poco in palestra. Abbiamo svolto attività fisica il martedì e il giovedi precedenti alla donazione. Vorrei sapere cosa ci consigliate di fare? C'è da preoccuparsi? Grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gli eosinofili al 7% possono anche significare poco, una transaminasi GOT di 140 invece indica problema epatico (GPT e GGT c'erano?). Uno sforzo fisico intenso con cuore non allenato puo' indurre ristagno di sangue a monte e provocare dolenzia epato splenica, non so se arriva a provocare citolisi.

Anche se i marcatori dell'epatite sono negativi, per adesso la donazione sara' stata accantonata. La ragazza dovrebbe fare un controllo fra un mese per transaminasi e marcatori epatite. Per l'Epstein Barr ormai sara' tardi e comunque se fosse mononucleosi guarisce da sola. Parlatene col medico di base, il dato va visto nel contesto clinico.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Grazie Dr. Bianchi per la risposta.
Si GPT e GGT c'erano ma i valori rientravano nel range normale. Anche il medico di base ci ha consigliato di attendere 2 mesi e di ripetere le analisi solo per le transaminasi.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se GPT e GGT erano normali, allora non era un problema epatico, verosimilmente era una GOT proveniente dal muscolo, a seguito dell'attivita' di palestra.

In caso di microlesioni muscolari, dalle fibrille e dai mitocondri muscolari fuoriescono gli enzimi tipici del muscolo e cioe' prima il CK poi l' LDH e infine la GOT. Questa era la triade classica dell'infarto del muscolo cardiaco, quando non c'erano CKMB e troponina. Se su quel siero si fosse dosato il CK, io penso che lo si sarebbe trovato molto alto.