Le transaminasi leggermente alte

Buongiorno,

ho ritirato le analisi del sangue e ho notato che ho le transaminasi leggermente alte.
Tutti gli altri valori sono perfettamente nella norma mentre tranne questi:

GOT 44 (<37)
GPT 60 (<40)
Gamma-gt 53 (<50)

Premetto che non faccio uso di alcol..
Mi devo preoccupare? E' una cosa grave?

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6

Faccia un'ecografia di fegato e vie biliari, poi è molto importante l'alimentazione e , sulle transaminasi, potrebbe incidere anche eventuale attività sportiva, ma non c'è nulla di preoccupante

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Domani farò l'ecografia all'addome superiore..
Qeusto tipo di ecografia comprende sia il fegato e le vie biliari?
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Buonasera,

ieri sera hi rifatto la prova delle transaminasi (stavolta in farmacia tramite prelievo capillare) ed i valori erano i seguenti:

GPT: 53.1 U/l
GOT: 44.0 U/l
GGT: 38.3 U/l

stamane invece ho effettuato l'ecografia addominale superiore e i risultati sono i seguenti:

"Il fegato ha dimensioni incrementate ed ecostruttura steatosica, in assenza di lesioni focali.
La colecisti non contiene calcoli.
Le vie biliari intra ed extra epatiche non sono dilatate.
La vena porta e le vene sovra epatiche hanno calibro regolare.
Il pancreas esplorabile al corpo, la milza ed i reni non presentano alterazioni volumetriche ed ecostrutturali, fatta eccezione per una cisti al III inferiore del rene sx di 20mm.
L'aorta è priva di dilatazioni aneurismatiche."

Il dottore mi ha detto che basta seguire un po' di dieta e che per quanto riguarda la cisti non bisogna preoccuparsi in quanto è normale.

Voi cosa ne pensate?
La steatosi una cosa che può peggiorare o regredire?

PS: ho 34 anni, sono alto 172 cm e peso 86 Kg

[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Concordo con il suo medico; un po' di dieta l'aiuterà sicuramente; la steatosi magari non scomparirà ma vi potrà essere miglioramento
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Scusate ancora il disturbo,
ma ho ancora alcune domande:

la steatosi non può migliorare ma può peggiorare?
E' vero che può degenerare in cirrosi anche se non faccio uso di alcol?

Quali alimenti sono consigliati per la steatosi e per abbassare le transaminasi?

Un nutrizionista mi può aiutare in tal senso?

[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se l'alimentazione romane troppo grassa e si aggiuge l'alcol la steatosi peggiora, altrimenti se saranno seguite regole dietetiche potrà migliorare; l'evoluzione cirrotica è in rarissimi casi e tenga anche conto che moltissime persone hanno steatosi di grado lieve e medio; l'importante è l'alimentazione che deve essere ricca in frutta e verdura, molto pesce, poche uova, poco o niente alcol, pochi formaggi , giusto equilibrio di carboidrati; aggiunga poi che è importante fare un poco di attività fisica
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie tante dott Baraldi,

martedì andrò dal dietologo..
Ma la carne si può mangiare?

Volevo aggiungere che in questi giorni sto accusando anche un dolore dalla parte destra del torace(quasi sul fianco). Se mi tocco con un dito sento come una puntura.. Può essere il fegato oppure si tratta di un dolore intercostale?
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Poca carne soprattutto bianca; per il dolore deve fare una visita diretta presso il suo medico; potrebbe trattarsi di un dolore intercostale
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Salve,

dopo una settimana di dieta coadiuvata dall'uso di Epavis (depurativo del dottor Giorgini) i risultati sono stati i seguenti:

GOT: 41.4 U/l
GPT: 48.3 U/l
GGT: 45.7 U/l

In quanto tempo possono tornare nella norma?
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Un mesetto se continua come sta facendo