Prelievo del sangue

Salve, volevo un chiarimento in merito al prelievo del sangue.
sono andata in ospedale per fare le prime analisi del sangue poichè sono in cinta e durante il prelievo fatto dall'infermiera mi sono resa conto che non ha usato guanti sterili. Ora volevo chiedere l'importanza dell'utilizzo dei guanti, devo chiedere esplicitamente che venga un usato un guanto nuovo quando mi viene fatto un prelievo o posso essere tranquilla che non corro nessun rischio di contagio di nessun genere? anche perchè comunque le infermiere prima del prelievo vengono a prenderti diciamo all'accettazione e toccano diverse cose prima di fare il prelievo. ad esempio mi ha compilato il foglio per l'HIV. tra l'altro quindi toccando anche la mia carta di identita e i diversi fogli per il ritiro. quindi a livello igienico anche queste cose che mi ha poi restituito possono essere veicolo di eventuali batteri pericolosi? la ringrazio per la disponibilità.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
NESSUN PERICOLO. i GUANTI GLI OOPERATORI SANITARI LI USANO PER LO PIù PER TUTELARE LORO. BASTA UN LAVAGGIO SETTICO DELLE MANI PER NON TRASMETTERE NULLA AL PAZIENTE.
SALUTI

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta. Il mio dubbio è se lavino o meno le mani tra un paziente e l'altro, non ho fatto caso se abbiano il lavandino nella stanzina dove fanno prelievi ma cmq non mi sembrava. Nel caso in cui non le lavassero devo preoccuparmi per ciò che le scrivevo prima cioè sia per il prelievo che per il fatto che tocchino i miei oggeti personali?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Opportune le precauzioni, ma un pò eccessive le sue preoccupazioni.
Mi sento in dovere di dirle di stare tranquilla.
La saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve ancora dottore, non ho capito la risposta, in che senso opportune le precauzioni?
Capisco che forse sono eccessive le mie preoccupazioni e la ringrazio per la sua disponibilità nel rispondere alle mie domande.
Saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le precauzioni da assumere quando può esserci fonte di contatto microbiologico.
Nella fattispecie le ripeto di star tranquilla.
Saluti