Proteina S libera bassa in gravidanza

Buongiorno,
ho 35 anni e sono alla 12^settimana di gravidanza, dalle analisi effettuate è risultato un valore basso della proteina S libera 29,2 (valori di riferimento 53 - 109) mentre per quanto riguarda la biologia molecolare, il risultato è nella norma (ASSENTE GENOTIPO NORMALE)
La ginecologa mi ha consigliato di rivolgermi ad un ematologo.
Contatterò oggi stesso un ematologo ma sono molto preoccupata, la proteina S libera che conseguenze comporta al proseguimento della gravidanza?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh predispone a manifestazioni trombotiche. Utile rivolgersi a collega ematologo così come è utile ripetere esame.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Dr. Ciminiello La ringrazio per la risposta.
Domani ho appuntamento con l'ematologo, Le farò sapere cosa mi dice.
Buona giornata
Irene
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Saluti anche a lei
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Cimminiello, ieri ho avuto la visita dall'ematologo, la Sua collega mi ha spiegato che è molto frequente che la proteina S si abbassi in gravidanza e che con il solo dato delle analisi eseguite in gravidanza non dice molto.
Mi ha chiesto di controllare se sono in possesso di vecchie analisi, per verificare se normalmente la proteina S è nella norma, se così fosse lei riterrebbe il calo legato alla gravidanza e non preoccupante, in caso contrario mi darebbe una cura.
Cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente e Le auguro buona giornata.
Irene
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sono anche d'accordo con la Collega. Comunque resto dell'idea che il valore deve essere riconfermato prima di giungere a conclusioni. Saluti
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Cimminiello Le scrivo per aggiornarLa sulla situazione: tra le vecchie analisi in mio possesso non ho trovato nulla riguardo alla proteina S (cosa trovata molto strana dalla Sua collega, poichè ho preso la pillola per molti anni).
Come ultimo tentativo mi ha chiesto di rifare l'esame e di farlo fare anche ai miei genitori, perchè trattandosi di genetica se i loro valori sono normali, è quasi impossibile che i miei non lo siano e pertanto il calo sarebbe legato alla gravidanza.
In caso contrario consiglierà alla ginecologa di farmi fare la cura nell'ultimo trimestre di gravidanza.
Cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente e Le auguro una buona serata.
Irene
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Sono in pieno accordo con tale atteggiamento.