Piastrine alte

Buongiorno,
vorrei chiederle un parere sui valori seguenti all'emocromo:

HDV: 2.1 (2.2-3.2)
PIASTRINE: 459 (130-400)
MPV: 7.6 (7.2-11.1)
PDW: 52.6 (38-52)
PIASTRINOCRITO PCT: 0.35 (0.16-024)

gli altri valori globuli bianchi, globuli rossi ecc.. sono tutti nella norma.

La ringrazio per il consulto che vorrà darmi.
p.s il mio endocrinologo me le sta facendo ripetere perchè altrimenti dice che devo prendere l'aspirinetta, mentre il mio medico di base dice che non è nulla.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Giusto ripetere ma lasci stare l'aspirinetta.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
tra quanto tempo ritiene debba ripeterle? consideri comunque a novembre erano 391....in ogni modo cosa comportano e da che tipologia di medico devo rivolgermi?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tra tre mesi. Vada dal suo medico di famiglia.
[#4]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho ripetuto le analisi delle piastrine e risultano ora nella norma anche se adesso è la gamma globuline a risultare leggermente elevata.
potrebbe dipendere dall'aver effettuato le analisi in due posti diversi?
devo effettuare eventuali ed ulteriori esami a Suo parere?

globuli rossi 4,65 (4-5.5) ; emoglobina 13,7 ( 11-16) ; ematocrito 41,1 ( 37-48) ; MCV 88,4 ( 88-96) ; MCH 29,5 ( 27-34) ; MCHC 33,3 ( 32-36) ; RDW 12,1 (11-18) ; PLT 362 (140-450); ;PV 10,0 ; Linfociti %39,610-48) ; monociti% 6,7 (1-10); eosinofili %3,2 (0-7) ; neutrofili% 50,2 (40-75) ; basofili %0,3 ( 0-2) ; linfociti 2,48 (1-4.5) ; ves 17 (0-35) ; ferritina 36,05(13-150) ; ferro 66 ( 37-145); got 16 ( 10-31) ; gpt 14 ( 10-31) ; albumina 54,5 ( 52-65) ; alfa1 1,9 (1-3) ; alfa2 10,6 (6-13) ; beta1 6, (6-9.8) ; beta2 4,3 ( 2.6-5.8) ; GAMMA 22,1 ( 10.7- 20.3) ; rapporto a7g 1,20

Saluti
[#6]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla di preoccupante. Stia tranquilla.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorni,

A marzo 2012 ho ripetuto le analisi, così come anche da Lei gentilmente consigliato (tuttavia in un posto diverso rispetto a quelle del novembre 2011) ed i valori risultano i seguenti (con l'asterisco quelli segnalati):
albumina 55,37% (53-66)
alfa1 3,07% (2-4,50)
alfa2 7,96 (6,50-12)
beta1 6,80% (6,50-11,50)
beta2 4,84% (3,50-6,50)
gamma 21,97% (11-21)********
rapporto a/g 1,24

g bianchi 7,64
g rossi 4,76
emoglobina 13,3
proteine 7,3
ematocrito 42,7
mcv 89,6
mch 27,9
mchc 31,1
rdw 11,9
HDW 2,16 (2.2-3.3)********
PIASTRINE 444 (130-400) ********
MPV 7.2 (7.2-11)
%neut 48.8
%LINF 41.3 (19-40) *********
%mono 5.1
%eos 2.0
%baso 0.5
%luc 2.3
neut 3.73
linf 3.16
mono 0.39
eos 0.15
baso 0.04
luc 0.17
Potrebbe darmi indicazioni al riguardo?
Saluti
[#8]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Da segnalarle solo la lieve piastrinosi, null'altro.
Le consiglio emocromo ogni due mesi circa per monitorizzare andamento del numero delle piastrine.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Pensa che potrebbe essere la fase iniziale di una eventuale leucemia/mieloma ? perchè ho familiarità. in secondo luogo, le chiedo se secondo lei mi convenga comunque effettuare una visita ematologica. grazie mille per la sua ricorrente disponibilità.
p.s Le piastrine sono più o meno su quei valori da esattamente un anno
[#10]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna leucemia/linfoma.
Se fa una visita Ematologica, fa solo che bene.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile dott. Cimminiello,

ho ripetuto le analisi in un ospedale pubblico piuttosto che in un laboratorio privato e risulta ancora una volta la gammaglobuline leggermente alta (tuttavia 20,90 rispetto al 22 di Ottobre).
in compenso, le piastrine risultano ora nel range (359) così come la percentuale dei linfociti.
come mai queste differenze di valori da un centro di analisi ad un altro?

Essendo la gammaglobuline leggermente sopra il range da Ottobre si tratta di MGUS?

Come faccio a capire se si tratta di una iperglobulinemia monoclonale o policlonale?

Grazie mille della sua disponibilità

[#12]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non MGUS perché non segnalata all'elettroforesi e perché valore di pochissimo superiore alla norma. Non cerchi di dare una spiegazione, quando è così il più delle volte sono SOLO variazioni analitiche.
saluti
[#13]
dopo
Utente
Gent.mo Dott Cimminiello,
ho notato da alcuni giorni di avere un linfonodo ascellare leggermente gonfio, così mi sono recata dal mio medico di famiglia il quale mi ha liquidato dicendomi che, molto probabilmente, era già gonfio precedentemente senza che me ne accorgessi e inoltre di non preoccuparmi, di notare solo se si ingrossa ulteriormente e che probabilmente mi resterà così. Io in realtà sono un po'preoccupata visto che le mie ultime analisi segnavano gammaglobuline leggermente alte. Lei cosa ne pensa?
[#14]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se il collega l'ha visitata e le ha detto di star tranquilla, va bene così. Se vuole approfondire il quadro le consiglio esame ecografico delle stazioni linfonodali superficiali e profonde con descrizione delle caratteristiche ecografiche dei linfonodi aumentati di volume.
La saluto
[#15]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cimminiello,

quello che mi propone è l'ECOGRAFIA MAMMARIA?E se si, si può effettuare anche in ospedale?
Grazie mille per la sua cortese disponibilità
[#16]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No, l'ecografia dei linfonodi, è un'altra cosa.
Tranquillamente la si può fare in Ospedale.
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Cimminiello,

come da lei indicato, ho effettuato l'ecografia dei linfonodi ascellari, il cui esito è il seguente:

l'esame ecografico eseguito con sonda ad alta risoluzione da 13 mhz ha documentato la presenza bilateralmente di alcune linfoadenomegalie la maggiore delle quali di 20 mm a sinistra e di 17 mm a destra con caratteristiche reattive.

Lei cosa ne pensa? Devo sottoporre tale esame alla consulenza di un ematologo (anche alla luce delle gammaglobuline leggermente alte)?

Saluti
[#18]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo che la reattività dei linfonodi all'esame ecografico indicano una tranquillità del quadro clinico; comunque le consiglio la valutazione CLINICA ematologica.
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cimminiello,

se il quadro clinico è tranquillo perchè dovrei allora sottopormi ad una visita ematologica?
[#20]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Da attenta visita medica con successivi esami di approfondimento si può cercare di capire il perché di questa linfoadenopatia reattiva.
saluti
[#21]
dopo
Utente

Ho anche solo un 1% di possibilità che NON si tratti di qualcosa di maligno?

La ringrazio ancora per la sua costante disponibilità.

p.s Mi scusi ma mi sento anche di aprire una parentesi polemica su centri ambulatoriali privati che mettono personale inesperto ad effettuare visite specialistiche. Nel mio caso, per esempio, mi è stato semplicemente detto di "non preoccuparmi, sarà stato il deodorante", senza la valutazione degli esami di laboratorio o dei sintomi del paziente a cui si danno indicazioni di questo genere e non tutti, come nel mio caso, sono scrupolosi o hanno una cultura tale da capire esattamente quanto riportato sul web.

Saluti
[#22]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mai essere superficiali !!!
Relativamente alla sua parentesi non so che dirle, solo che mi dispiace della superficialità di alcuni colleghi.

Non capisco cosa vuole dire:

Ho anche solo un 1% di possibilità che NON si tratti di qualcosa di maligno?

[#23]
dopo
Utente

Intendo dire se una linfoadenomegalia debba necessariamente essere sinonimo di qualcosa di maligno o posso pensare in positivo?
[#24]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente pensi in positivo.
Rari i casi di linfoadenopatia compatibile con localizzazione di malattia neoplastica.
Saluti