Poiliglobulia e salasso ?

Buon giorno,mio marito ha 53 anni e da 6 mesi ha un aumento degli globuli rossi, sta sotto cura in un centro ematologo ,ha anche la tiroidite di hashimoto..( Preciso che anche il padre ha sempre avuti valori degli globuli rossi e hgb alti).Viene sottoposto a salassi quasi ogni mese,vorrei sapere se questo lo dovrà fare sempre.. o c'e una cura diversa da potere fare?questi sono l'esiti dell'analisi; data 3-5-2011 RBC-6.28, HGB-17.33-HCT-51.7,MCV-82, MCH-33.5.RDW-11.6, PLT-244,MPV-7.7,PDW-11.5 WBC-6.6, NEU-49.5,LIN-36.4, MON-9.7, EOS-3.7 ,BAS-0.7, ALY-0.9, LIC-0.6, poi l'ultime analisi fatte oggi; RBC-6.21,HGB-16.0, HCT-51.5,MCH-25.9,MCV-83,MCHC-31.2,RDW-11.6,PLT-225,MPV-8.3, PDW-13.5,PCT-0.187,WBC-6.1,NEU-47.6,LIN-36.7,MON- 10.1,EOS-4.9,BAS-0.7,ALY-0.9,LIC- o.6, Ha fatto anche l'ecografia del addome con esito normale.IL salasso può essere ripetuto ogni mese, senza conseguenze ? grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ha fatto la determinazione di JAK-2 su sangue???

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
No, non l'ha mai fatto quest'esame. Ma lunedi ne parlerò col mio medico e la farà al piu presto.grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene. Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, il risultato del jak 2 e negativo, sulla risposta la diagnosi e SINDROME MIELOPROLIGERATIVA CRONICA, ESORDIO. L'ematologo ha prescritto altri esami da fare; dosaggio eritropoietina,testosterone, prove funzionalita respiratorie con EGA. Valutazione basale del fondo oculare,Screening trombofilitico con dosaggio omocisteina, mutazione di MTHFR,FATTORE II E V di Leiban. Consiglia di continuare la salssoterapia e di iniziare una profilassi antiaggregante. cosa ne pensi ? grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Manca per completezza:
ecocardiogramma, ecodoppler addome con valutazione delle arterie renali,
radiografia del torace in due proiezioni.
Nessuna terapia, per ora, almeno fino a quando non è chiaro il quadro.
Saluti