Risultati esami del sangue

Buonasera dottori...
pochi giorni fa ho ritirato le analisi del sangue di routine che faccio generalmente ogni 2 anni circa
Nell'attesa che il mio medico curante ritorni dalle ferie, vorrei chiedere un parere rispetto alle analisi ritirate. Sono un ragazzo di 25 anni, senza nessun problema di salute effettivo se no un ernia iatale dovuta ad un periodo di stress molto intenso per la malattia di mia mamma (tumore ovarico) che ha portato alla sua morte un anno fa. Susseguente a questo, ho "sviluppato" in forma più aggressiva e meno "sotto controllo" molta ansia e ipocondria che mi porta a chiedere sempre un consulto al mio medico o ai miei ziei che sono entrambi dottori.

EMOCROMO
Leucociti: 8,3 [3.8 - 10.9]
Eritrociti: 4.7 [4.4 - 5.8]
Emoglobina: 15.3 [12.4 - 16]
Ematocrito: 44.3 [41.0 - 54.0]
MCV: 94* [85 - 92]
MCH: 32 [27 - 32]
MCHC: 35 [32 - 38]
RDW: 13 [11 - 14]
Piastrine: 192 [150 - 400]
MPV: 10.8* [7,4 - 9,9]

FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili: 47.9* [50 - 70]
Linfociti: 43.3 [25 - 50]
Monociti: 6 [2 - 10]
Eosinofili: 2,5 [1 - 5]
Basofili: 0.3 [0 - 1]
Neutrofili (valore assoluto): 3.96

Per completezza, tutti gli altri dati sono nella norma, fatta esclusione per la BILIRUBINA DIRETTA che é 0.32 [0 - 0.30]
L'esame delle urine non presente nessun valore "asterisco".

Le inoltro, per completezza, anche i valori relativi al 2009

EMOCROMOCITOMTETRICO:
WBC : 7.4 [4 - 9.5]
Emoglobina: 14.9 [14 - 17.5]
Ematocrito: 44.2 [41.0 - 53.0]
MCV: 92 [80 - 98]
MCH: 30.9 [27 - 33]
MCHC: 33.7 [31 - 37]
RDW: 13.6 [11.8 - 14.3]
Piastrine: 192 [140 - 400]
MPV: 10.9* [7,4 - 9,9]

FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili: 48.8
Linfociti: 39.8
Monociti: 7
Eosinofili: 4
Basofili: 0.4
Neutrofili (valore assoluto): 3.6

VES: 2 mm
Tutti gli altri valori erano a posto, fatto esclusione per il Sodio che era a 146 [133 - 145]
L'esame delle urine era a posto anch'esso.

La ringrazio per la disponibilità e le porgo i miei Saluti
Luca
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Esami normalissimi. Stia tranquillo e non dia alcun significato a quelle piccolissime variazioni.
saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la sua risposta.
Purtroppo l'ansia e l'ipocondria mi rendo conto essere una "malattia" molto difficile da superare.
Ed è per questo che ogni anno faccio un esame del sangue. Penso sia buona regola anche perché penso che un esame del sangue di routine, possa indirizzare in caso di qualche valore sballato, verso altri esami.

Le auguro delle buone vacanze
Luca
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Bene Luca. Più che giusto il suo atteggiamento. Buone ferie anche a lei.