Eritrociti ipocromici e macrocitosi

Salve,da 3, 4 anni, le mie piastrine vanno su e giu, ma vanno abbastanza bene, variano da 420000 a 580000...pero' volevo fare un'altra domanda, da anni ho la macrocitosi, l'ultimo esame dice: eritrociti 4.14, MCV 104.2,MCHC 31.4, MCH 32.7, HDW 2.07, piastrine 420000, MPV 7.3...vitamina b12 255, acido folico 20 (lo sto asumendo per tenere bassa l'omocisteina)...ma la cosa che mi spaventa di piu' e' eritrociti ipocromici 6.4, ho sentito parlare di anemie macrocitiche...cmq l'emoglobina e' 13.5 e l'ematocrito 43.. cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Utile sentire collega dell'ematologia per cercare di inquadrare il suo problema.
Credo nulla di grave, ma una valutazione medica (visita) specialistica ematologica è più che indicata.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, diciamo che sono in contatto telefonicamente con l'ematologo per le piastrine, ora pero' mi chiedevo cosa vuol dire eritrociti ipocromici, 6.4 mi sembra un valore abbastanza alto, vuol dire che c'e' poco sangue nei globuli rossi? e' sintomo di qualche malattia?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
La macrocitosi è il problema (MCV 104). e' QUESTO CHE DOVREBBE ESSER VISTO (E NON TELEFONICAMENTE).